Zona Euro, la fiducia nell’economia in aumento a maggio 2024
A maggio la fiducia nell’economia della Zona Euro ha mostrato segnali di crescita. L’indice del sentiment economico è salito a 96 punti, rispetto ai 95,6 punti del mese precedente, sebbene sia rimasto al di sotto delle previsioni degli analisti di 96,2 punti.
Secondo i dati diffusi oggi dalla Direzione generale Affari economici e finanziari della Commissione Europea, la fiducia complessiva nell’Unione Europea è aumentata a 96,5 punti dai 96,2 punti registrati precedentemente. Analizzando le singole componenti dell’indice per l’Eurozona, la fiducia dei consumatori è migliorata, passando a -14,3 punti da -14,7. Anche la fiducia nei servizi è aumentata, raggiungendo i 6,5 punti dai precedenti 6,1, così come quella nell’industria, che è salita a -9,9 punti da -10,4. Tuttavia, il settore delle costruzioni ha visto un peggioramento del sentiment, scendendo a -6 punti da -5,9.
L’indice delle aspettative occupazionali (Employment Expectations Indicator, EEI) ha registrato un leggero decremento, attestandosi a 101,3 punti nell’Eurozona e a 101,2 punti nell’Unione Europea.