Iveco guarda alla Cina per nuove opportunità di business per veicoli elettrici
Iveco, il marchio di Iveco Group specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti, ha siglato un Memorandum d’Intesa con Foton, azienda cinese attiva nella produzione di veicoli commerciali. L’accordo mira a esplorare una potenziale collaborazione nelle aree dei veicoli elettrici e dei componenti, nonché a individuare nuove opportunità di business comuni per l’Europa e il Sud America.
Questa partnership strategica, parte integrante del piano di elettrificazione di Iveco Group, ha l’obiettivo di estendere la gamma di veicoli commerciali leggeri, includendo veicoli completamente elettrici sia cabinati che furgonati sotto le 3,5 tonnellate di peso totale a terra (Ptt). Con l’aiuto di Foton, Iveco Group esaminerà la possibilità di utilizzare i propri canali di vendita per commercializzare in Europa e Sud America un nuovo veicolo furgonato elettrico nella categoria fino a 3,5 tonnellate di Ptt.
Il Memorandum d’Intesa apre anche la porta a future sinergie, inclusa la possibile localizzazione di attività produttive in Europa e Sud America, che saranno valutate in una fase successiva. Saranno inoltre discusse opportunità di fornitura, anche attraverso Fpt Industrial, il marchio di motori industriali di Iveco Group.