Zalando, forte aumento degli utili nel secondo trimestre: +18,5%
Zalando, la multinazionale tedesca leader nel settore dell’e-commerce di abbigliamento, ha chiuso il secondo trimestre dell’anno con risultati finanziari molto positivi, segnando un aumento del 18,5% dell’utile operativo. Questo successo è attribuito principalmente alla gestione efficiente delle scorte e alla riduzione dei costi associati all’evasione degli ordini. Inoltre, i segmenti di mercato relativi allo sport, al design e alla bellezza hanno giocato un ruolo chiave nella crescita dell’azienda.
L’Ebit di Zalando è cresciuto fino a raggiungere i 171,6 milioni di euro (circa 187,9 milioni di dollari), rispetto ai 144,8 milioni di euro del corrispondente periodo dell’anno precedente. Il valore lordo della merce (Gmv) ha registrato un incremento del 2,8%, toccando i 3,8 miliardi di euro nel secondo trimestre, mentre i ricavi hanno visto una crescita del 3,4%, arrivando a 2,6 miliardi di euro. Notabile è stato anche il salto dell’utile netto, che è passato da 56,6 milioni nel secondo trimestre del 2023 a 95,7 milioni.
Importanti novità riguardano anche la governance aziendale: Zalando ha infatti comunicato che il direttore finanziario Sandra Dembeck ha preso la decisione di non rinnovare il suo contratto dopo la scadenza attuale, fissata per il 28 febbraio 2025.