Finanza Affitti: è ancora corsa prezzi stanze, soprattutto a Milano-Roma-Bologna

Affitti: è ancora corsa prezzi stanze, soprattutto a Milano-Roma-Bologna

20 Agosto 2024 15:24

Tempi duri per gli universitari fuori sede. Prendere in affitto una stanza singola a Milano costa 637 euro al mese, 503 invece a Roma. Così risulta dall’ultima indagine di Immobiliare.it secondo cui non si ferma la corsa dei rincari in tutta Italia per quanto riguarda i prezzi delle stanze che registrano un aumento del 7% per le singole rispetto ad un anno fa.

A trainare la crescita dei prezzi la forte domanda che segna +27% sul 2023, non solo da parte degli studenti fuori sede ma anche dei lavoratori.

I quartieri più costosi di Milano e di Roma

Entrando nel dettaglio dei singoli quartieri delle due città, a Milano il più costoso è quello di Garibaldi-Moscova-Porta Nuova, dove la richiesta per una stanza singola è pari a 747 euro mensili. Al secondo e al terzo posto rispettivamente Porta Romana-Cadore-Montenero (722 euro) e Centrale-Repubblica (720 euro).

A Roma, invece, la zona Parioli-Flaminio è la più onerosa con 647 euro al mese, seguita da Testaccio-Trastevere (614 euro) e da Salario-Trieste (603 euro), gli unici tre quartieri della Capitale a superare la soglia dei 600 euro al mese.

I prezzi delle singole e delle doppie in Italia

Dopo il podio che vede come protagoniste indiscusse Milano, Bologna e Roma, in quarta posizione c’è Firenze con i suoi 493 euro. Si tallonano, invece, Bergamo e Padova con 448 e 442 euro e occupano rispettivamente la quinta e la sesta posizione.

Settima, invece, Venezia, dove affittare una stanza costa in media 417 euro. Chiudono la top10 tre città con prezzi molto vicini tra loro, sempre al di sopra dei 400 euro: Torino (409 euro), Verona (407 euro) e Napoli (405 euro).

Passando al costo di un posto letto nelle stanze doppie, Milano detiene il primato con 353 euro, al secondo posto c’è Roma, sebbene decisamente più staccata con i suoi 283 euro. Gradino più basso del podio per Napoli (271 euro), poco più avanti rispetto a Bologna, dove per affittare un posto letto in una doppia è necessario mettere a budget ogni mese 264 euro. Seguono Siena (258 euro) e Brescia (252 euro). Settima piazza per Firenze (245 euro), con Bergamo (244 euro) e Padova (237 euro) alle spalle. Decima posizione per Torino, con 228 euro.

I prezzi degli affitti nelle storiche città universitarie

Tra le città con un’importante tradizione universitaria, c’è Bologna che si piazza al secondo posto per quanto riguarda il costo di una singola, con 506 euro al mese, in rialzo del 5% in un anno a fronte di un interesse in aumento del 7%. Dati in crescita, e in maniera più sostenuta, anche a Venezia (417 euro per una singola, +10% verso l’anno scorso), dove si registra un boom della domanda del 53%.

Numeri in controtendenza rispetto al resto del Paese, come anticipato, invece a Padova: qui la domanda è infatti scesa nell’anno del 32%, mentre i prezzi sono cresciuti del 14% nello stesso periodo, superando di poco i 440 euro.