Pfizer incassa 2,4 miliardi di sterline dalla vendita di azioni Haleon
Pfizer Inc. ha raccolto circa 2,4 miliardi di sterline (3,2 miliardi di dollari) dalla vendita di azioni di Haleon, riducendo ulteriormente la sua partecipazione nella compagnia britannica di beni di consumo.
La società farmaceutica statunitense ha aumentato il numero di azioni da mettere sul mercato a 640 milioni (da 540 milioni) dopo l’avvio dell’operazione. L’offerta è stata prezzata a 3,80 sterline per azione, con uno sconto di circa il 3,3% rispetto alla chiusura di lunedì.
Separatamente, Haleon ha concordato di acquistare circa 230 milioni di sterline di azioni proprie da Pfizer al prezzo stabilito nell’offerta.
L’accordo contribuisce a più di 50 miliardi di dollari in vendite di azioni nuove ed esistenti in società quotate europee quest’anno, un aumento del 2,3% sul periodo corrispondente del 2023, secondo i dati compilati da Bloomberg.
Haleon è stata formata dalla combinazione delle unità di salute del consumatore di GSK Plc e Pfizer. La compagnia produce una vasta gamma di prodotti, tra cui le compresse per il sollievo dal dolore Panadol e le vitamine Centrum.
A marzo, Pfizer ha iniziato a ridurre la sua proprietà di Haleon, vendendo più di 2,8 miliardi di sterline di azioni e American depositary shares nella società. Anche GSK ha ridotto le sue partecipazioni in Haleon, completando la sua separazione dalla società di beni di consumo a maggio con vendite di azioni che hanno raccolto quasi 4 miliardi di sterline in totale.