Revolut lancia l’IBAN italiano: così punta a ruolo da leader nel Paese
Revolut, l’app finanziaria globale con oltre 50 milioni di clienti, compie un passo decisivo nel mercato italiano con l’introduzione degli IBAN italiani. A partire da questa settimana, tutti i nuovi clienti riceveranno un IBAN locale, mentre quelli esistenti potranno effettuare la migrazione da gennaio 2025. Una mossa strategica che facilita pagamenti, accrediti e bollette, rafforzando la posizione di Revolut come alternativa alle banche tradizionali e segnando una svolta nella crescita della fintech nel Bel Paese.
La novità di Revolut
In particolare, Revolut, che ha quasi 3 milioni in Italia, ha annunciato il lancio della succursale italiana di Revolut Bank UAB e degli IBAN italiani (un tema affrontato anche nella videointervista concessa ai microfoni di WSI). L’azienda offre ora gli IBAN italiani a tutti i nuovi clienti e offrirà ai clienti esistenti la possibilità di migrare a un IBAN italiano da gennaio 2025. La filiale italiana di Revolut Bank UAB è operativa dal 18 novembre, con un periodo iniziale di test, ora concluso. Da questa settimana, tutti i nuovi clienti Revolut che apriranno un conto corrente in Italia riceveranno un IBAN italiano (che inizia con IT) anziché lituano (che inizia con LT). Tutti i conti saranno gestiti dalla filiale italiana di Revolut Bank UAB e supervisionati dall’autorità di regolamentazione locale (Banca d’Italia) e dalla Banca Centrale Europea. I depositi dei clienti continueranno a essere coperti fino a 100.000 € dal Fondo di garanzia dei depositi della Banca di Lituania.
La strategia della banca
Nicola Vicino, recentemente nominato General Manager della succursale italiana, afferma: “Questo passaggio rende la succursale di Revolut Bank UAB in Italia una banca a tutti gli effetti nel Paese. Offrire un conto corrente con un IBAN italiano faciliterà le transazioni quotidiane e l’utilizzo di Revolut, rendendo molto più semplice per i clienti sceglierci come la loro banca principale. Il nostro conto italiano può ora essere utilizzato per ricevere lo stipendio e pagare bollette o addebiti diretti senza alcuna frizione. Inoltre, la filiale si muove sotto la supervisione dell’autorità di regolamentazione italiana; mentre siamo orgogliosi di essere una super-app finanziaria globale, non trascuriamo l’importanza di essere localmente rilevanti e conformi in Italia come in ogni mercato in cui operiamo”.
Tra vantaggi globali e nuovi prodotti
Secondo uno studio di Revolut, quasi la metà degli italiani (46%) considera essenziale un IBAN locale quando sceglie una banca come conto principale. L’aggiunta dell’IBAN italiano renderà più semplice per gli utenti accreditare lo stipendio e addebitare le bollette sul conto Revolut. Questa novità, insieme all’ecosistema completo di prodotti offerti dalla superapp (prestiti, investimenti, budget, viaggi, ecc.), rende Revolut una solida alternativa alle banche tradizionali. Il conto con IBAN locale non è l’unica novità che Revolut ha annunciato quest’anno. L’azienda ha anche recentemente iniziato a offrire prestiti personali, un prodotto altamente flessibile senza senza costi o commissioni aggiuntive, né costi d’istruttoria, a cui seguiranno altri prodotti di credito nel 2025.
Crescita e posizionamento in Italia
Revolut cresce senza sosta in Italia e ha raggiunto il risultato di app finanziaria più scaricata nel 2024, mentre è l’unica banca tra le 20 app più scaricate quest’anno, insieme a nomi come Instagram, TikTok, Amazon, ChatGPT, solo per citarne alcuni. L’azienda ha annunciato il traguardo di 2 milioni di clienti lo scorso giugno e stima di raggiungere i 3 milioni nei primi mesi del 2025, con 4 milioni come obiettivo di fine anno. Quest’anno, gli italiani hanno effettuato 300 milioni di transazioni utilizzando Revolut, con un aumento dell’86% rispetto al 2023. La quota nazionale di transazioni è di quasi il 70%, a dimostrazione che la stragrande maggioranza degli italiani utilizza Revolut come conto abituale. Mentre cresce, Revolut si sta affermando anche come banca affidabile tra gli italiani. Nel 2024 è stata riconosciuta da Altronconsumo come la banca preferita dai consumatori (da uno studio condotto su oltre 30.000 persone) e premiata da Statista/Corriere della Sera per il miglior supporto clienti tra le banche online.