Bill Gates punta sul turismo di lusso e assume controllo della catena alberghiera Four Season
Dopo i vaccini Bill Gates scommette sul turismo a cinque stelle. Il fondatore di Microsoft e famoso filantropo, assume il controllo della catena di hotel a cinque stelle Four Seasons. Cascade Investment, la società che gestisce il patrimonio di Gates, ha raggiunto infatti un accordo con Kingdom Holdings, la azienda di investimento che fa capo al principe miliardario saudita Alwaleed bin Talal, per rilevarne metà della partecipazione per 2,2 miliardi di dollari. Con la quota acquistata, Gates sale così dal precedente 47,5% ad oltre il 71,25% della prestigiosa catena alberghiera.
Bill Gates e Four Season: i dettagli dell’operazione
Four Seasons gestisce, in 47 paesi, 121 hotel e resort, oltre che 46 proprietà residenziali.La transazione ha valutato l’intera società Four Seasons 10 miliardi di dollari, includendo il debito. Alwaleed bin Talal in base agli accordi avrebbe realizzato una plusvalenza di 1,6 miliardi di dollari tramite la vendita della sua quota. Alwaleed rimarrà comunque un azionista di minoranza nella società, con una quota pari al 23,75%. “Mentre segniamo il nostro sessantesimo anniversario e guardiamo indietro al profondo impatto che Four Seasons ha avuto sull’ospitalità di lusso, guardiamo anche avanti con enorme entusiasmo e fiducia nel futuro del settore”, ha commentato il Cec di Four Seasons, John Davison, in seguito alla recente operazione, “la nostra azienda è in un altro momento chiave nella sua storia e la fiducia dei nostri azionisti in Four Seasons e la nostra visione strategica aiutano a posizionare l’iconico marchio Four Seasons per un successo continuo”.
Per Bill Gates questa è la prima grande operazione finanziaria condotta dopo il divorzio dalla moglie Melinda, di cui ancora non si conoscono i dettagli nella divisione degli asset. Cascade continua a gestire la fortuna di Gates ma anche parte della dotazione finanziaria della Gates Foundation, il colosso della beneficenza che l’ex coppia ha fondato nel 2000. Cascade e Kingdom Holdings hanno unito le forze nel 2007 per acquistare una partecipazione nel Four Seasons: ognuna delle due ha rilevato il 47,5% per un totale di 3,8 miliardi di dollari. Il restante 5% della società resta nelle mani di Isadore Sharp, fondatore della lussuosa catena alberghiera.