Pechino: ‘Tencent ponga fine ad accordi esclusiva case discografiche’. E il titolo del colosso di WeChat crolla di oltre -7%
Capitombolo del titolo Tencent in borsa, dopo l’annesimo affondo delle autorità cinesi contro il settore hi-tech. Pechino ha ordinato al gigante Internet di rinunciare agli accordi di esclusiva che ha siglato con le grandi major discografiche, nell’ambito di una stretta che la Cina continua a portare avanti contro le attività presunte di monopolio.
Secondo quanto proferito sabato dall’Autorità Antritrust della Cina, la State Administration for Market Regulation, Tencent vanterebbe diritti di esclusiva su più dell’80% “di risorse discografiche”, a seguito della sua acquisizione, nel 2016, diChina Music Group.
Tencent Holdings, meglio nota all’estero per il suo servizio di messaggistica WeChat, è un vero e proprio impero di business, che include videogiochi, musica e video, con una capitalizzazione di mercato pari a $680 miliardi.
Il titolo crolla alla borsa di Hong Kong fin oltre -7,5%.
Molto male anche Alibaba (-4,53%) e Meituan (-7,47%). L’indice settoriale tecnologico Hang Seng Tech index capitola di oltre -5%, mentre il listino generale Hang Seng scivola di oltre -3%.