L’immobiliare negli Usa è “hot”: le case si vendono in 32 giorni e a prezzi record
Tutti pazzi per il mattone negli Stati Uniti. Qui le case si vendono in media in soli 32 giorni e a prezzi sui massimi storici, intorno ai 320mila dollari. Dati da record secondo quanto rilevato negli ultimi 13 anni dal Report RE/MAX. Queste statistiche, riferite al mese di aprile, fotografano un mercato molto effervescente, considerando poi che i mesi tradizionalmente più “caldi” per l’immobiliare residenziale sono tra maggio e agosto.
Le vendite immobiliari nelle 53 aree metropolitane monitorate dal Report RE/MAX sono cresciute del 5,3% rispetto a marzo, superando di poco l’aumento medio del 5% registrato nel passaggio da marzo ad aprile negli anni 2015-2019. Un incremento che si contrappone alla sostanziosa contrazione, pari a -13,7%, registrata a marzo e aprile del 2020 a seguito del lockdown in molti Stati. L’incremento più significativo si è registrato nelle aree costiere come San Francisco con +121%, New York con +112,2% e Miami con +111,9%.
La media dei giorni sul mercato degli immobili si è ridotta a 32 giorni, vale a dire 6 in meno rispetto a marzo 2021 e 14 in meno rispetto ad aprile 2020. I mercati con la media di giorni più bassa sono stati Wichita, Omaha e Salt Lake City, Boise e Seattle.
Vendite maggiori e più veloci e a prezzi da record. Secondo il rapporto il prezzo mediano degli immobili venduti si è aggirato intorno a 320.000 dollari, con un aumento del 5,9% rispetto a marzo 2021 e del 16,4% rispetto ad aprile 2020. Nessuna città ha registrato una diminuzione del prezzo di vendita. Delle 53 aree, 42 hanno segnato un aumento anno su anno a doppia cifra percentuale; i più significativi a: Boise con +35,3%, Augusta con +27,7% e Los Angeles con +25,2%.
“Nonostante prezzi in aumento, tempi di vendita super veloci e una concorrenza agguerrita sui pochi immobili disponibili, il mese di aprile ha registrato più vendite di qualsiasi altro aprile negli ultimi 13 anni. Questo quadro riflette chiaramente la fortissima domanda e la resilienza degli acquirenti – ha dichiarato Adam Contos, CEO di RE/MAX Holdings – Molti immobili vengono acquistati nel giro di qualche giorno dalla messa in vendita”.