Borse europee attese ancora caute, a Piazza Affari scatta il dividend-day
Per le principali Borse europee (Piazza Affari compresa) la nuova settimana di scambi dovrebbe prendere il via all’insegna della cautela, con gli investitori che continuano a monitorare il fattore inflazione e la brusca discesa del bitcoin. Ed è un lunedì senza la guida di alcuni mercati europei chiusi per festività, tra cui quello tedesco e quello svizzero.
Un atteggiamento prudente dopo la chiusura poco mossa della Borsa di Tokyo, con il sentiment che resta segnato dall’incertezza, dopo che la scorsa settimana il Dow Jones Industrial Average e lo S&P 500 hanno riportato rispettivamente la quarta e seconda settimana consecutiva di perdite.
Lato macro la settimana parte con pochi spunti macro. Da monitorare l’indice Chicago Fed per gli Usa e diversi discorsi dei membri Fed a partire dalle 15 ora italiana. Sotto la lente anche il Consiglio europeo.
Intanto a Piazza Affari scatta il dividend-day 2021. Oggi staccheranno la cedola molte delle big del listino milanese. Dopo il corposo antipasto dello scorso 16 aprile, il più importante appuntamento con lo stacco dei dividendi 2021 è in programma lunedì 24 maggio quando a presentarsi all’appuntamento con la remunerazione degli azionisti saranno ben 18 società del Ftse Mib. Tra queste spiccano dividendi molto generosi anche se continuano a pesare le restrizioni Bce per i titoli bancari.