Prysmian guadagna terreno dopo conti: utile trimestrale sale a 76 mln, “fiducia rafforzata” negli obiettivi 2021
Giornata di conti per Prysmian. Il gruppo italiano dei cavi ha archiviato il primo trimestre 2021 con utile netto di pertinenza degli azionisti della capogruppo che mostra un significativo miglioramento a 76 milioni di euro rispetto ai 23 milioni del corrispondente periodo del 2020. I ricavi di gruppo sono, invece, ammontati a 2.810 milioni registrando una variazione organica pari a +4,6% (escludendo il segmento Projects). A mostrare i segnali più evidenti di ripresa nel primo trimestre, spiega la società in una nota, sono sia il segmento Telecom (crescita organica dell’11,4%) sia il segmento Energy che sulla spinta della ripresa dei settori costruzioni ed energie rinnovabili registra un +3,4%. Nel periodo in esame l’Ebitda adjusted è salito a 213 milioni rispetto ai 197 milioni del primo trimestre 2020, nonostante l’impatto negativo dei tassi di cambio per 14 milioni. Prosegue il trend di forte generazione di cassa con un free cash flow di 553 milioni negli ultimi 12 mesi (escludendo 112 milioni di esborsi relativi al contenzioso Antitrust). La generazione di flussi di cassa ha consentito al gruppo di proseguire anche nel primo trimestre 2021 il percorso di ulteriore riduzione dell’indebitamento finanziario netto che a fine marzo ammonta a 2.325 milioni contro i 2.606 milioni al 31 marzo 2020 e i 1.986 milioni al 31 dicembre 2020.
“Alla luce dei risultati del primo trimestre, possiamo guardare con rafforzata fiducia agli obiettivi che ci siamo dati per l’intero esercizio e siamo confidenti di avere tecnologia e assets nonché una organizzazione ben disegnata per cogliere le opportunità della transizione energetica e della digitalizzazione nel medio termine”, commenta l’amministratore delegato Valerio Battista. In particolare, Prysmian conferma “con rafforzata fiducia” le previsioni di risultato annunciate lo scorso marzo, ovvero di realizzare nell’esercizio 2021 un Ebitda rettificato compreso nell’intervallo di 870-940 milioni di euro.
A Piazza Affari il titolo Prysmian guadagna terreno e forte di un rialzo di quasi il 2% si posiziona tra i migliori titoli del Ftse Mib.