Immobiliare: prezzi in aumento e nuove scelte abitative, come sta cambiando il mercato in Europa
Nonostante la pandemia, il mercato immobiliare in Europa mostra segni di continua crescita. Secondo l’European Housing Report 2021 realizzato da RE/MAX Europe, si delinea un mercato del real estate residenziale contraddistinto da un forte aumento dei prezzi, guidato da chi compra casa per la prima volta e da chi compra una abitazione più grande di quella che già possiede, a causa dei cambiamenti di stile di vita derivanti dall’emergenza sanitaria. “Questi acquirenti cercano abitazioni più ampie, vicino a spazi verdi e fuori dalle grandi città – commenta Michael Polzler, CEO di RE/MAX Europe – Una tendenza che ci aspettiamo continui per tutto il 2021″.
L’impatto del Covid sul mercato immobiliare residenziale in Europa
Da marzo 2020, il 30% degli europei ha preso in considerazione l’idea di trasferirsi e il 40% ha in programma di comprare o vendere casa nel corso del 2021. Inoltre, il 37% degli europei intende trasferirsi fuori città, alla ricerca di case più spaziose con stanze da adibire al work from home. Un desiderata particolarmente sentito in paesi come Italia, Austria, e Finlandia. Anche la vivibilità del quartiere gioca un ruolo più significativo nel processo di acquisto della casa, contribuendo alla delocalizzazione. Un fattore che ha condizionato la decisione di trasferirsi del 69% degli europei che ha cambiato casa. Solo il 39% degli intervistati ha confermato la volontà di rimanere nel quartiere attuale.
Per quanto riguarda i valori, circa il 65% dei broker RE/MAX in Europa prevede per il 2021 una crescita dei prezzi. In tutta Europa infatti i prezzi stanno aumentando con incrementi particolarmente significativi nei Paesi Bassi e in Austria.
E in Italia?
Il mercato immobiliare in Italia si mantiene in buona salute, grazie ai bassi tassi di interesse e alla convenienza. Il maggior dinamismo si registra per case bifamiliari, unifamiliari e immobili con spazi ricreativi. Sul fronte prezzi, si registrano aumenti per grandi ville in periferia, appartamenti e case più piccole in città, mentre sono in diminuzione per case più piccole e appartamenti fuori città. Andamenti che riflettono il cambiamento dei desiderata di chi vuole comprare/cambiare casa a causa della pandemia. In generale, per l’Italia si prevede un aumento dei prezzi del comparto residenziale dal 3 al 5%.