Finanza Notizie Italia Assicurazioni: Poste Italiane non molla la vetta, è il brand più forte del mondo

Assicurazioni: Poste Italiane non molla la vetta, è il brand più forte del mondo

28 Aprile 2021 17:17

Per il secondo anno consecutivo Poste Italiane è il brand più forte al mondo nel settore delle assicurazioni. Così emerge dal consueto report “Insurance 100 di Brand Finance” che si focalizza sull’analisi delle performance dei principali brand assicurativi ordinati sia per valore del trademark e per la forza con cui influenzano i consumatori.

In generale, dopo quattro anni di crescita ininterrotta, a causa del Covid, i 100 brand presenti in classifica perdono mediamente il 6% di valore in dollari. Da Brand Finance spiegano che “questa perdita non è dovuta ad un indebolimento dell’influenza dei marchi che mediamente continuano ad avere un Brand Rating AA, cioè molto forte. Diversamente ha pesato il rischio percepito dai mercati e l’abbassamento delle prospettive di fatturato conseguente al Covid”.

Brand Finance Insurance 100: Poste il brand più forte
Visto il peso del business assicurativo, Brand Finance analizza Poste come un’assicurazione e incorona il brand come il più forte al mondo con un aumento di 0,7 punti, arrivando così raggiunge uno score pari a 86,2 e un equivalente Brand Rating AAA Estremamente Forte. In termine di immagine & reputazione Brand Finance tiene conto per Poste soprattutto le performance in ambito assicurativo ma include altri indicatori dell’immagine complessiva. Il trademark Poste Italiane, nonostante il lieve rafforzamento, perde il 7,4% in valore scendendo così ad un valore di 6,2 miliardi di dollari (una perdita in linea con il settore). Massimo Pizzo, managing director Italia di Brand Finance, sottolinea: “Di recente Poste Italiane ha attirato l’attenzione grazie al fatto di essere stata scelta dalle principali regioni italiane per la gestione delle prenotazioni del vaccino anticovid, dopo che alcune regioni hanno scelto di rinunciare ai precedenti sistemi risultati meno efficienti.”

“La conferma della leadership mondiale di Poste Italiane per la forza del marchio dimostra ancora una volta la crescita assoluta della reputazione internazionale del gruppo e la sua capacità di influenzare le scelte economiche e finanziarie degli stakeholder – commenta l’amministratore delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante -. Il prestigioso risultato riflette la qualità e l’affidabilità della nostra offerta di servizi e prodotti e ci rende particolarmente orgogliosi perché basato anche sul riconoscimento del ruolo decisivo di Poste Italiane per il sistema Paese, del suo contributo alla modernizzazione e dell’impegno durante la pandemia
che ne ha rafforzato l’immagine di azienda di riferimento essenziale per i cittadini, le imprese
e le istituzioni”.

Le altre italiane in classifica…
Tra i primi 100 brand assicurativi del mondo quest’anno oltre a Poste ci sono altri due marchi italiani: Generali e Unipol. Il Leone di Trieste, grazie ad un punteggio dell’indicatore di forza del brand pari a 69 – equivalente ad un brand rating AA- molto forte – e il grande volume di affari, è il marchio assicurativo italiano di maggiore valore. Unipol invece grazie a un rafforzamento di 3,6 punti raggiunge uno score pari a 83,8 e un equivalente brand rating AAA-.

La cinese Ping An il brand con più valore
A livello mondiale Ping An è anche quest’anno il marchio assicurativo di maggiore valore al mondo. La classifica è dominata da brand cinesi con ben cinque dei primi 10 brand in classifica che arrivano da Pechino e dintorni e con il 30%, la Cina rappresenta la nazione più pesante della classifica. D’altra parte, i 12 brand cinesi in classifica hanno avuto una perdita rilevante, infatti complessivamente lo scorso anno pesavano il 32% dell’intero valore della classifica e quattro dei dieci brand che quest’anno perdono maggiore valore sono cinesi. Diversamente sono molto cresciuti i brand americani e quelli britannici.