Shopping&moda, tech e finanza: i settori più cercati nell’anno del boom dell’e-commerce, secondo Trustpilot
La cronaca dell’ultimo anno ha visto le aziende far fronte a una nuova realtà anche in tema di consumi, adattandosi al comportamento degli acquirenti che è cambiato in maniera significativa. Shopping & moda”, “elettronica & tecnologia” e “finanza e assicurazioni” i settori in cui sono state cercate più informazioni durante lo scoppio del Covid-19 e il lockdown. Questa la fotografia scattata da Trustpilot – la piattaforma di recensioni in Europa – che ha esaminato l’attività globale dei consumatori sul portale da luglio 2020 fino a gennaio 2021.
Il periodo di isolamento ha, infatti, modificato le modalità con cui i consumatori ricercano e acquistano prodotti online e, le imprese di conseguenza si sono dovute adattare all’uso di nuovi canali di comunicazione, alle nuove abitudini dei clienti e all’acquisizione di un nuovo audience. Come sottolinea Claudio Ciccarelli, country Manager di Trustpilot in Italia, “in tempi di incertezza, i consumatori si sono affidati ai pareri e ai consigli di altre persone come mai avevano fatto prima, cercando conferme e validazioni da terze parti. Ciò che ci ha insegnato quest’anno è che i clienti di oggi vogliono avere a che fare con brand più umani, che mettano in primo piano le esigenze dei clienti”.
Chi ha vinto e chi ha perso nell’anno del boom dell’e-commerce
Un contesto che è ancora in divenire. Ma in che direzione è andato il comportamento dei consumatori nel 2020 e quali novità le aziende si devono aspettarsi in questo 2021? Dalla ricerca emerge che tra i settori sui cui si è concentrata maggiormente la ricerca di informazioni da parte dei clienti c’è dunque la categoria “shopping e moda“, nonostante si fosse in piena pandemia. Non è invece una sorpresa, come rimarcano gli esperti della piattaforma, la seconda posizione che vede “elettronica e tecnologia” più ricercata su Trustpilot, visto che include elettrodomestici e dispositivi elettronici quali telefoni, computer e software. Le mura domestiche sono diventate tutto, e per questa ragione i consumatori si sono dedicati a migliorare la propria vita quotidiana e ad acquistare prodotti che li potessero avvicinare e mettere in contatto quanto più possibile con il mondo esterno.
Alla luce dell’ondata di nuovi investitori entrati sul mercato all’inizio della pandemia e la generale situazione finanziaria instabile che ha colpito numerose famiglie, la categoria “finanza e assicurazioni” si è classificata al terzo posto nella lista dei settori più ricercati. “La pandemia, infatti, ha reso tutti più consapevoli di quanto velocemente possa cambiare la propria situazione economica di fronte a un evento come la diffusione del Covid-19, spingendo a ricercare la migliore soluzione per salvaguardare le proprie finanze, fra le tante opzioni disponibili”, sottolineano ancora gli analisti di Trustpilot.