Borsa Tokyo +1,39%, rally Hong Kong +3% con buy su HSBC (+4%). Mercati scommettono su discorso Yellen
Azionario asiatico all’insegna dei rialzi: l’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo ha chiuso la sessione in rialzo dell’1,39% a 28.633,46 punti; la borsa di Hong Kong è balzata fin oltre il 3% nei massimi intraday, nello stesso giorno in cui la governatrice Carrie Lam ha esteso le misure di distanziamento sociale, nel tentativo di arginare i nuovi balzi dei contagi di coronavirus.
Il titolo del colosso bancario HSBC quotato sull’indice Hang Seng index è balzato fino a +4% circa. La borsa di Shanghai è invece sotto pressione con un calo dello 0,97%; Sidney +1,19%, Seoul +2,57%.
Effetto positivo dai futures di Wall Street, in crescita dopo la chiusura alla vigilia della borsa Usa dovuta alla festività nazionale dedicata a Martin Luther King.
I contratti futures relativi al Dow Jones Industrial stanno salendo di oltre +160 punti, e positivi sono anche i futures sullo S&P 500 e il Nasdaq 100.
La settimana scorsa è stata negativa per l’azionario Usa, con il Nasdaq Composite e lo S&P 500 che hanno perso l’1,5%, e il Dow Jones in calo dello 0,9%. Per i tre listini azionari è stata la settimana peggiore dal mese di ottobre.
Oggi Janet Yellen, ex presidente della Federal Reserve, scelta da Biden per la sua squadra di governo come nuova segretaria al Tesoro, parlerà alla commissione di Finanza del Senato, invitando la nuova amministrazione ad ‘Act Big’ con il nuovo piano di stimoli economici anti-Covid.
“Nè il presidente eletto (Joe Biden), né io, proponiamo questo piano di aiuti senza un aumento del peso del debito sul paese. Ma in questo momento, con i tassi di interesse ai minimi storici, la cosa più intelligente da fare è agire in modo importante”, dirà Yellen, in base a quanto emerge dagli estratti del suo discorso ottenuti dall’agenzia di stampa Reuters.
Grande attesa anche per la giornata di domani, mercoledì 20 gennaio, quando il presidente eletto Joe Biden salirà alla Casa Bianca inaugurando ufficialmente la sua presidenza.