Donne: più attente al risparmio e a raggiungimento obiettivi.Con un occhio ai bisogni delle persone care
Hanno una maggiore propensione al risparmio e al raggiungimento del traguardo prefissato, e quando si tolgono qualche sfizio cercano di non perdere di vista i bisogni e le necessità delle persone care. Questo in estrema sintesi il ritratto delle donne di oggi che emerge dallo studio “There’s an App for That: Goal-Setting and Saving in the FinTech Era” – condotto da University of Melbourne e Georgetown University – che ha analizzato in forma anonima il comportamento dei 47.643 clienti Gimme5 e ha dimostrato non solo che la definizione di obiettivi rappresenta una reale spinta all’azione e che strumenti digitali con funzionalità specifiche possano aiutare l’individuo nel suo proposito, ma anche che le donne hanno una maggiore propensione al raggiungimento del traguardo prefissato.
Donne e risparmi, alcune evidenze
L’indagine mostra come le donne abbiano una rinnovata attenzione al risparmio e oggi rappresentano il 21% degli utenti attivi sull’App e sono in continua crescita (+22% nell’ultimo anno). Non solo, sembrano anche essere più propense al risparmio rispetto agli uomini (in media accumulano il 15% in più) e più efficienti nel raggiungere l’obiettivo che si sono prefissate, con una più alta percentuale del raggiungimento del traguardo (circa il 5%). L’impostazione di obiettivi, si legge nell’analisi, aumenta il tasso di risparmio degli utenti di quasi il doppio, portando ad un incremento del 91% nei depositi netti. Si osserva poi come i clienti risparmino molto di più nei primi 30 giorni successivi all’adozione della funzionalità “obiettivo” (50 euro in più al mese), arrivando, con il tempo, a risparmiare almeno 10 euro in più ogni mese rispetto a chi non l’ha impostata.
Ma quando si entra più nel dettaglio dell’analisi delle categorie dei loro obiettivi di risparmio emerge uno “spirito avventuriero”. Al primo posto, infatti, ci sono i viaggi (33%), le donne risultano essere più propense degli uomini a risparmiare per la casa (4,9% contro 2,6%), l’educazione (2,6% contro 1,7%) e per il matrimonio (2,2% contro 1,3%). In generale, sono più propense a prefiggersi obiettivi di maggiore importo e a non demordere: anche se ci mettono più tempo, raggiungono l’obiettivo.
Sempre secondo l’indagine Gimme5, quando si tratta di risparmiare, le donne sono orientate al futuro, ma non pensano solo a sé stesse: già a 33 anni risparmiano per le “Persone care”, laddove gli uomini iniziano a farlo solo a 42; inoltre, l’obiettivo “Progetti per sé” viene fissato dal 9,8% delle donne, contro il 14,7% degli uomini.