Borse europee giù post dibattito di Trump e Biden
Risveglio in territorio negativo per i principali listini europei all’indomani del primo caotico dibattito tra il presidente americano, Donald Trump, e lo sfidante democratico Joe Biden. Nei primi minuti di scambi il Ftse 100 lascia sul terreno lo 0,17%, mentre il Dax di Francoforte e il Cac40 di Parigi cedono rispettivamente mezzo punto percentuale e lo 0,56 per cento.
Nell’ultima seduta del mese di settembre, che segna anche la fine del terzo trimestre, i mercati provano a ‘digerire’ il primo scontro in diretta tv (a poco più di un mese dall’Election Day del 3 novembre) che è sembrato più un incontro di pugilato tra Trump e Biden che si sono attaccati l’uno contro l’altro senza esclusione di colpi. Dal coronavirus, alla Corte Suprema, all’economia, i due duellanti si sono affrontati per 90 minuti attaccando anche le loro rispettive famiglie.
Il tutto nonostante i dati suggeriscano che la ripresa della Cina rimane sulla buona strada. In particolare, nel mese di settembre il Pmi manifatturiero della Cina si è attestato a 51,5 punti, meglio dei 51 precedenti e dei 51,3 punti attesi dagli analisti. E l’indice Pmi manifatturiero stilato dalle società private China Caixin e Markit si è attestato a settembre a 53 punti, rispetto ai 53,1 punti attesi