Piazza Affari in lieve rialzo, scatto di Leonardo e Stm. I titoli da monitorare questa settimana
Clima generalmente positivo sui mercati finanziari, con le Borse europee che si muovono sopra la parità, dopo la buona performance dei listini asiatici. Anche Piazza Affari prova a seguire l’umore internazionale, ma con meno convinzione. L‘ndice Ftse Mib, dopo l’avvio, sale dello 0,13% a 19.840 punti, cercando di rimettere nel mirino la soglia di 20mila punti. A sostenere gli scambi le speranze di un vaccino contro il Covid-19, dopo che AstraZeneca ha riavviato la sperimentazione (sospesa settimana scorsa per una reazione avversa) e l’amministratore delegato del gigante farmaceutico statunitense Pfizer è stato ottimista sulle prospettive che negli Usa ci sia la disponibilità di un vaccino entro la fine dell’anno.
L’incertezza è però ancora dominante e l’indice milanese persiste nella fase di lateralità, con l’alternanza di settimane positive e negative che va avanti da inizio agosto. Graficamente il Ftse Mib rimane all’interno di un movimento laterale prolungato, compresso tra 20.200 e 19.174 punti sono. Solo la fuoriuscita da questo rettangolo, innescherà un significativo movimento direzionale. In particolare, sopra la resistenza dei 20.200 punti sono possibili allunghi verso 21.155 punti (dove si colloca il ritracciamento di Fibonacci del 61,8% di tutto il down trend avviato a febbraio 2020) e poi 22.000 punti. Sotto il supporto a 19.174 punti, invece, i primi target sono a 18.480 e 18.000 punti.
Tra i titoli del paniere principale di Piazza Affari si mette in evidenza fin dai primi scambi STMicroelectronics, con un rialzo di oltre il 2%. Il big italo-francese è trainato dalle ultime notizie giunte dal fronte fusioni e acquisizioni che è tornato ad accendersi con due maxi operazioni. In particolare, Nvidia rileverà per circa 40 miliardi la britannica Arm Holdings dai giapponesi di SoftBank (la seconda operazione è quella della big farmaceutica Usa Gilead che ha raggiunto un accordo da 21 miliardi di dollari per acquisire Immunomedics). Intonazione positiva anche per Recordati (+1,03%). Avanzano anche gli industriali con Leonardo che conquista la vetta del Ftse Mib con un balzo di oltre il 3%. Nelle retrovie Banco Bpm che lascia sul terreno un punto percetnuale.
I titoli da tenere sotto osservazione questa settimana
Al di là degli spunti di giornata, ecco alcune storie da monitorare nel corso dei prossimi giorni, secondo SosTrader. In particolare, si segnala Tenaris, che potrebbe rimbalzare dal supporto in area 4,5 euro, dopo un violenta discesa (-5,53% nelle ultime cinque sedute). Attenzione anche a Nexi che torna al centro dell’interesse del mercato apprezzandosi di oltre il 15% nell’ultima settimana. “I prezzi testano la resistenza in area 16,6 euro e il superamento di questo livello, potrebbe calamitare nuovi acquirenti”, avverte Pietro Di Lorenzo, fondatore di SoSTrader.
Infine, Inwit mostra interessanti segnali di inversione della forza relativa chiudendo la settimana con un rialzo del 9,5%. Una chiusura superiore a 9 euro fornirà un solido segnale di inversione.