Finanza Notizie Mondo GM sale sui camion a idrogeno di Nikola, partnership scatena rally dei due titoli

GM sale sui camion a idrogeno di Nikola, partnership scatena rally dei due titoli

8 Settembre 2020 15:34

Torna alla ribalta il titolo Nikola che oggi ha aperto la seduta a Wall Street con un balzo nell’ordine del 27% a 45 $ in scia all’accordo stretto con GM e che prevede l’ingresso nell’azionariato da parte dle colosso di Detroit con una quota dell’11%.

Una mossa che piace agli investitori che premiano anche il titolo GM (+7% a 32$).

General Motors (GM) Nikola hanno annunciato una partnership strategica che inizierà con il Nikola Badger, il camioncino elettrico pianificato dalla società che risulterà completamente elettrico e con celle a combustibile a idrogeno, e includerà riduzioni dei costi per altri modelli.

Come parte dell’accordo, Nikola utilizzerà il sistema di batterie Ultium di GM e la tecnologia delle celle a combustibile Hydrotec. Nikola scambierà 2 miliardi di dollari in nuove azioni con servizi e accesso a parti e componenti di GM. GM avrà l’11% di proprietà di Nikola e il diritto di nominare un amministratore nel suo consiglio. GM ingegnerizzerà e produrrà il Nikola Badger, che dovrebbe entrare in produzione entro la fine del 2022. Nikola prevede di ottenere un risparmio di 4 miliardi di dollari sui costi della batteria e del gruppo propulsore in 10 anni e un altro miliardo di dollari in costi di ingegneria e convalida.

GM prevede a sua volta oltre 4 miliardi di dollari di benefici tra il valore del patrimonio netto delle azioni, la produzione a contratto del Badger, i contratti di fornitura per batterie e celle a combustibile e crediti EV. GM sarà fornitore esclusivo di celle a combustibile a livello globale a Nikola per i camion di classe 7/8.

“Nikola Badger è uno dei veicoli più attesi in arrivo sul mercato e chi meglio di GM può aiutare a progettare, convalidare, testare e produrre. Stimati 4 miliardi di risparmi per Nikola”, si legge in un tewt di Trevor Milton, il fondatore di Nikola.

https://twitter.com/nikolatrevor/status/1303311986642411521

Tra gli azionisti anche CNH

Nikola è salita al proscenio di Wall Street lo scorso giugno con l’approdo sul Nasdaq avvenuto dopo che gli investitori hanno approvato un’operazione di fusione inversa con VectoIQ e il titolo è subito stato accolto con calore (quotazioni più che raddoppiate nella sola seduta dell’8 giugno).

Nikola si pone come potenziale concorrente della Tesla di Elon Musk nei camion elettrici ed ha l’ambizione di conquistare il settore del trasporto pesante, lanciando dal prossimo anno una gamma di camion alimentati prima ad elettricità, poi a idrogeno. Fra gli azionisti di Nikola figura anche CNH Industrial con poco più del 7% e ha stretto una partnership che prevede il lancio il prossimo anno in Europa del Nikola Tre che sarà costruito a Ulm, in Germania, nello stabilimento della casa torinese.