Piazza Affari prevista aprire sulla parità, oggi l’asta di Ctz
Piazza Affari e le Borse europee sono previste aprire sulla parità in un clima di attesa, dopo la debolezza di ieri (il Ftse Mib ha chiuso in calo dello 0,41% a quota 20.030 punti). In assenza di nuovi catalizzatori e di indicatori macro di rilievo, l’attenzione degli operatori oggi inizierà a rivolgersi verso il grande incontro annuale dei banchieri centrali, che avrà come punto culminante l’intervento del presidente della Fed, Jerome Powell. Attenzione anche all’avanzata dell’uragano Laura che entro questa sera dovrebbe arrivare nel Sud degli Stati Uniti e provocare l’interruzione delle operazioni delle principali raffinerie di petrolio nel Texas orientale e in Louisiana.
Da monitorare oggi sul forex i movimenti della sterlina in scia ai rumors secondo cui Boris Johnson sarebbe pronto a dimettersi dalla carica di premier britannico tra sei mesi, a causa di problemi persistenti di salute provocati dal coronavirus. E’ quanto avrebbe detto Humphry Wakefield, suocero di Dominic Cummings, consulente senior del premier, a una donna intervistata dal The Times of London.
Dal fronte macro, oggi p prevista la sola pubblicazione degli ordini di beni durevoli negli Stati Uniti. Sul fronte emissioni, oggi il Tesoro collocherà in asta Ctz per un importo compreso tra 2,5 e 3 miliardi.