Piazza Affari arranca, tutti in rosso sul Ftse Mib tranne Diasorin
Partenza con il freno a mano oggi per Piazza Affari. Dopo i primi scambi l’indice Ftse Mib cede l’1,16% a quota 19.823 punti, rimangiandosi il rally della vigilia che lo aveva riportato sopra la soglia dei 20 mila punti. Tra i singoli titoli viaggiano in rosso tutti i testimonial del Ftse Mib a eccezione di Diasorin (+1,19%). Tra i peggiori spiccano alcuni industriali: -2% Prysmian, -1,54% CNH e -1,3% FCA; male anche ENI a -1,67% complice anche il dietrofront del petrolio.
Fredda accoglienza dei mercati alle minute della Federal Reserve che segnalano un outlook economico più prudente per la seconda metà dell’anno. I futures statunitensi viaggiano tutti in ribasso e in Europa tutti i principali indici viaggiano in rosso.
Ieri sera le minute della Fed hanno evidenziato una certa preoccupazione per lo stato dell’economia. “Il previsto tasso di ripresa del PIL reale e il ritmo di diminuzione del tasso di disoccupazione, nella seconda metà di quest’anno sono stati dovrebbe essere un po ‘meno robusto rispetto alla previsione precedente”, si legge nei verbali che indicano inflazione ancora persistentemente bassa.