Piazza Affari e Borse europee previste deboli in avvio, focus su evoluzione pandemia
Piazza Affari e le principali Borse europee dovrebbero avviare gli scambi sulla parità o poco sotto, all’insegna della prudenza, con gli investitori che guardano all’evoluzione della pandemia. Il numero di casi di coronavirus continua ad aumentare anche in Germania e Francia, mentre negli Stati Uniti il bilancio supera ormai i 170mila morti e l’India registra più di 50mila decessi. La Nuova Zelanda, di fronte a un ritorno del virus, ha deciso di rimandare di un mese il voto per le elezioni generali.
Intanto dal fronte macro è giunto questa mattina il Pil del Giappone che nel secondo trimestre del 2020 ha evidenziato una contrazione senza precedenti e più grave del previsto a causa del Covid-19. Il Pil della terza maggiore economia mondiale ha registrato nel periodo aprile-giugno una flessione annualizzata del 27,8% rispetto ai tre mesi prima, contro una stima pari a -26,9%. Ora, dopo tre trimestri consecutivi di contrazione l’economia del Giappone è tornata ai livelli del 2011, all’epoca dello tsunami e del disastro nucleare. La Borsa di Tokyo ha chiuso in calo dello 0,83%.
Oggi dal fronte macro non sono attese indicazioni di rilievo, ma si apre una settimana piuttosto intesa, con i verbali della Fed mercoledì e quelli della Bce il giorno dopo.