Da Zuckerberg a Fink (BlackRock), Wall Street invoca la mascherina per battere Covid più in fretta
Il ceo di BlackRock, Larry Fink, lancia segnali di fiducia circa la capacità di superare con successo la pandemia, lanciando però un’indicazione chiara. “La crisi finirà prima se tutti indossano la mascherina”, ha detto nell’intervista concessa a CNBC nel giorno della diffusione dei conti di BlackRock.
Parole di Fink che arrivano all’indomani della diretta Facebook di Mark Zuckergerg con il dottor Anthony Fauci, maggior esperto di malattie infettive del paese e consigliere della Casa Bianca. Il ceo di Facebook ha incalzato Fauci circa l’indebolimento dei consigli degli scienziati su misure di sanità pubblica come indossare la mascherina e il fallimento dei test di massa per controllare la diffusione della malattia.
Fauci dal canto suo ha ribadito che molti stati si sono precipitati troppo velocemente per riaprire senza tenere adeguatamente sotto controllo il virus e ha esortato i giovani americani a non prendere il coronavirus alla leggera, dicendo che ciò potrebbe propagare la pandemia.
Anche BlackRock batte le attese, boom di afflussi nel 2° trimestre
Intanto oggi termina la prima settimana di earning season oltreoceano con i conti delle banche che hanno sorpreso in positivo, in particolare i numeri record di Goldman Sachs e Morgan Stanley.
Oggi ha dati i conti BlackRock con utili migliori delle attese nel secondo trimestre grazie ad afflussi per 100 miliardi di dollari nei mesi di picco della volatilità del mercato.
Il secondo trimestre del colosso dell’asset management ha evidenziato un EPS di 7,85 $ per azione, in crescita del 22,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e ben oltre il consensus che era fermo a $ 6,97 per azione. I ricavi del gruppo sono aumentati del 3,7% a 3,65 miliardi, mentre le attività gestite sono aumentate del 7% a 7,32 trilioni di dollari.
“I clienti si rivolgono a BlackRock più che mai perché affrontano una crescente incertezza sul futuro e stiamo riunendo le nostre differenziate piattaforme per aiutarli”, ha affermato il CEO Larry Fink. La piattaforma tecnologica e di gestione patrimoniale integrata a livello globale di BlackRock ha generato $ 100 miliardi di afflussi netti totali nel secondo trimestre, che rappresentano una crescita annua del 10% delle commissioni.
Fink sottolinea come gli ETF sul reddito fisso di iShares e le strategie azionarie attive di BlackRock abbiamo entrambi visto afflussi record.