Piazza Affari e Borse europee previste in deciso ribasso in avvio, torna la paura per il Covid
Piazza Affari e le principali Borse europee dovrebbero avviare questa prima seduta della settimana in deciso ribasso sui timori di una seconda ondata di epidemia di Covid-19, dopo un aumento dei nuovi casi in Cina e negli Stati Uniti. A Pechino si sono contati ieri 36 nuovi casi di coronavirus, un bilancio identico alla giornata precedente e che rappresenta il numero più elevato nella capitale cinese dalla fine di marzo. In quattro giorni si sono rilevati 79 nuovi casi, un ritorno dell’pidemia senza precedenti da febbraio. Per questa ragione le autorità cinesi hanno deciso di adottare alcune misure di confinamento a Pechino.
Notizie no anche dal Giappone: nella città di Tokyo sono stati individuati domenica 47 nuovi casi di contagi da coronavirus: al massimo dei contagi dal 5 maggio scorso. Oggi la Borsa di Tokyo ha chiuso scivolando del 3,47%, seguita dagli altri listini dell’area Asia-Pacifico.
Negli Stati Uniti, 25mila nuovi casi sono stati individuati sabato, il numero più alto dal 2 maggio scorso. In Europa la situazione sanitaria al momento sembra essere stabile, anche se in Germania il numero di casi da Covid è salito nelle ultime 24 ore di 192. Intanto la Francia si prepara oggi ad accelerare sull’allentamento delle misure di confinamento, con la riapertura di bar e ristoranti a Parigi.
Dal fronte macro oggi non sono previste grandi novità L’unico dato di rilievo in arrivo riguarda l’inflazione in Italia. Si segnala l’incontro in videoconferenza tra i vertici europei e il premier della Gran Bretagna Boris Johnson, per proseguire i colloqui sulla Brexit.