Bonus Bici: Ancma, in un mese vendite salgono del 60%
La voglia di bicicletta è letteralmente esplosa in Italia dopo la fine del lockdown. Secondo i dati diffusi da Confindustria Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), dalla riapertura dei negozi ad oggi le vendite di bici tradizionali e a pedalata assistita hanno fatto segnare infatti “un +60% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso”, segnando “un aumento di circa 200mila pezzi venduti nel solo mese di maggio sul 2019”. “Gli incentivi – sottolinea l’Ancma – hanno sicuramente rivitalizzato in modo significativo il mercato e le imprese del comparto stanno lavorando a pieno regime per rispondere, non senza qualche affanno, in modo adeguato alla crescente domanda che abbiamo registrato in queste settimane”.
E salgono a “circa 540mila le biciclette acquistate dagli italiani dopo il periodo di lockdown in tutti i punti vendita presenti sul territorio”. Un numero che, secondo Ancma, “cresce anche al fuori delle restrizioni individuate dalle misure del Governo (capoluoghi di Regione e di Provincia anche sotto i 50.000 abitanti, nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti e nei comuni delle Città metropolitane), interessando così in modo omogeneo anche territori meno popolosi”.
“Allo stesso tempo – conclude la nota – monitoreremo la reale applicazione del bonus, affinché non sia per i consumatori e i rivenditori una corsa ad ostacoli o, peggio, contro il tempo”.