Piazza Affari paga flop Eurogruppo, -2,5% Unicredit e Intesa
Avvio debole per Piazza Affari con il Ftse Mib in calo dello 0,59% a quota 17.309 punti. Pesa il nulla di fatto del’Eurogruppo. La riunione in videoconferenza dell’Eurogruppo, iniziata ieri alle 16 ora italiana, non ha portato a nessun accordo e i ministri delle Finanze europei torneranno a riunirsi domani. Lo scoglio principale è l’inserimento nel testo di fondo comune speciale per l’emissione di un bond comune per raccogliere ingenti risorse volte a finanziare la ripresa economica.
Il ministro italiano dell’Economia, Roberto Gualtieri, ha scritto in un tweet che “Nonostante i progressi nessun accordo ancora all’Eurogruppo. Continuiamo a impegnarci per una risposta europea all’altezza della sfida del Covid19. È il momento della responsabilità comune, della solidarietà e delle scelte coraggiose e condivise”.
A Piazza Affari si muovono in rosso i titoli bancari con -2,5% circa per Unicredit e Intesa Sanpaolo. In calo dell’1,7% Banco BPM. Continua invece la corsa di Azimut (+1,7%) che ieri ha confermato dividendo e target utili 2020. In prima fila anche Banca Mediolanum con oltre +3%.