Terna: Scope e Fitch confermano i rating dopo piano strategico al 2024
Terna sotto la lente delle agenzie di rating dopo la pubblicazione del nuovo piano strategico. In particolare, Scope Rating ha confermato il rating di lungo termine dell’emittente e il rating del debito senior non garantito di Terna a ‘A-‘, un notch al di sopra di quello della Repubblica Italiana, con Ooutlook stabile. Contestualmente l’agenzia ha confermato anche il rating di breve termine dell’emittente a ‘S-1’. In una nota si legge che “tra i fattori che incidono positivamente sulla solidità finanziaria della società si segnalano, in particolare, l’affidabilità del contesto regolatorio e la robusta generazione di cassa della società”.
Anche Fitch ha mantenuto invariata la valutazione su Terna: il rating di lungo termine dell’emittente (IDR) ed il rating del debito senior non garantito di Terna a BBB+, un notch al di sopra di quello della Repubblica Italiana, con outlook stabile. Contestualmente l’agenzia ha confermato anche il rating di breve termine dell’emittente (IDR) a ‘F2’. In questo caso, tra i fattori che hanno contribuito positivamente alla conferma del rating vengono indicati: un contesto regolatorio equo e trasparente e la notevole capacità mostrata nel conseguimento degli obiettivi prefissati.
E’ quanto si legge in un comunicato di Terna nel quale si indica che la valutazione (in entrambi in casi) “arriva a pochi giorni dalla presentazione del piano strategico 2020-2024, che prevede 7,3 miliardi di euro di investimenti per la rete elettrica italiana per abilitare la transizione energetica e favorire l’integrazione delle fonti rinnovabili in un sistema sempre più articolato, complesso e sostenibile”.