Finanza Notizie Italia Brevetti: Italia cresce più della media europea, Lombardia il motore dell’innovazione

Brevetti: Italia cresce più della media europea, Lombardia il motore dell’innovazione

12 Marzo 2020 09:59

In giorni difficili per il paese, una buona notizia: l’Italia cresce più della media europea nella richiesta di brevetti. Nel 2019 le domande inoltrate all’European Patent Office (EPO) sono cresciute dell’1,2%, registrando così una performance migliore sia rispetto all’anno precedente (+1%) che alla media europea dei 28 Paesi Ue (+0,9%). Società e inventori residenti in Italia hanno inoltrato ben 4.456 richieste di brevetti, proseguendo così un trend positivo che continua ormai da cinque anni e che ha portato, in questo arco di tempo, ad una crescita complessiva pari al 22% dal 2014. Con questi numeri l’Italia si posiziona al decimo posto nella clasifica dei primi 50 paesi al mondo per innovazione.

Settore trasporti è il tecnologicamente più avanzato
Con 378 richieste a EPO, quello dei trasporti (al quale sono ascrivibili numerose richieste di brevetto provenienti dall’Automotive) è diventato, per il secondo anno consecutivo, il primo settore tecnologico per le imprese italiane, benchè segni un decremento del 4,8% rispetto alla crescita superlativa (+21%) messa a segno nel 2018. A dimostrazione di ciò, le imprese italiane nel loro complesso hanno inviato il 4% di tutte le richieste inerenti i trasporti, facendo dell’Italia il terzo paese europeo in questo ambito, dopo la Germania e la Francia.

Tuttavia, la crescita più marcata registrata all’interno dei settori a maggiore tasso di tecnologia è attribuibile ad “Altri Macchinari Speciali” (+23,9%), un’area che copre tutta una gamma di tecnologie come le macchine utensili e le stampanti in 3D. Le 321 richieste italiane in questo settore rappresentano il 5% di tutte quelle pervenute a EPO in questo campo e rispecchiano la quota più importante ricoperta dall’Italia all’interno dei dieci settori tecnologici principali.

G.D, Pirelli, Prysmian le prime tre società italiane per brevetti
Con 47 richieste, G.D. (società dell’automazione e robotica a Bologna) si è rivelata la società italiana più attiva nella domanda di brevetti, seguita da Pirelli (46), Prysmian (46), Chiesi Farmaceutici (42), Saipem (37), Leonardo (30), Istituto Italiano di Tecnologia IIT (27), Ansaldo Energia (25), Brembo (20) e Telecom Italia (20). Da notare che le società tra le maggiori richiedenti brevetti come CNH Industrial, STMicroelectronics, Fiat Chrysler Automobiles non appaiono in questa classifica in quanto domiciliate nei Paesi Bassi e non in Italia.

La Lombardia scala la classifica delle regioni europee più innovative
La Lombardia rappresenta la dodicesima regione europea per richieste a EPO, scalando così una posizione dallo scorso anno quando risultava tredicesima grazie ad un aumento del 6,2% nel numero di richieste. La Lombardia cresce anche nella quota-parte di tutte le domande italiane (da 31,9 a 33,5%) confermandosi così come la prima regione dell’Italia anche per numero di brevetti richiesti. La Lombardia è seguita dall’Emilia Romagna (con una quota del 16,7%) e dal Veneto (per il 12,9%, con un calo del 3,2% rispetto lo scorso anno). Queste tre regioni rappresentano più del 60% di tutte le domande di brevetto italiane. Nella classifica per città, Milano svetta con il 21% di tutte le richieste italiane, precedendo Torino (7%), Bologna (7%) e Roma (4,5%).

Nel mondo tecnologia 5G e intelligenza artificiale i motori dell’innovazione
Tra i principali settori tecnologici, la Comunicazione digitale per la prima volta in dieci anni ha conquistato il primo posto in termini di numero di richieste pervenute: con il 19,6% di crescita sull’anno precedente, ha preceduto la Tecnologia medica (+0,9%) che dal 2006 rappresentava il settore a maggior intensità di brevetti. Nella Comunicazione digitale, che include tecnologie che sono cruciali per implementare le reti di quinta generazione (5G), le domande provenienti da Cina, Stati Uniti ed Europa si equivalgono sostanzialmente, rappresentando ciascuna circa un terzo del totale.

 

Huawei guida la classifica delle società nel mondo
La classifica delle società riflette altresì l’importanza crescente delle tecnologie digitali. Con 3524 domande, Huawei è stata in assoluto la società con il più alto numero di richieste presentate a EPO nel 2019. Samsung si è posizionata al secondo posto mentre LG è arrivata terza.