Coronavirus, Conte firma decreto ‘Io resto a casa’: scuole e Università chiuse fino al 3 aprile
“In tutta Italia l’attività di scuole di ogni ordine e grado e delle università è sospesa fino al 3 aprile”. Lo ha reso noto il premier Giuseppe Conte, annunciando il contenuto del Dpcm che ha poi firmato ieri sera.
“Sto per firmare un Dpcm che va in Gazzetta ufficiale stasera ed entra in vigore domattina” ed è un “provvedimento che possiamo sintetizzare come ‘io resto a casa’”, ha precisato il presidente del Consiglio.
“Non ci sarà più una zona rossa, un’Italia uno e un’Italia due, ma ci sarà l’Italia, un’Italia zona protetta” in cui bisognerà “limitare gli spostamenti salvo che per lavoro, necessità o salute”. Il decreto stabilisce “il divieto di assembramento in locali aperti al pubblico”.
Così il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina con un post su Facebook, commentando il discorso proferito in conferenza stampa dal premier:
“Già dalle prossime ore forniremo a tutti informazioni più dettagliate, come abbiamo fatto in questi giorni. E’ una misura dolorosa, ma necessaria, che condivido. Mi impegno a stare ancora più vicino a studenti e personale scolastico. Andremo avanti affrontando insieme questa emergenza.
Le attività si sospendono, ma la #scuolanonsiferma”.