Safilo: arriva l’occhiale eco-sostenibile, stretta partnership con Aquafil
Arriva sul mercato l’occhiale eco-sostenibile, prodotto con materiale riciclato. A produrlo sarà Safilo, il gruppo padovano tra i leader mondiali nel design, produzione e distribuzione di occhiali, che oggi ha annunciato una partnership con Aquafil per introdurre il nylon rigenerato Econyl nelle collezioni di eyewear. Si tratta di un nylon ottenuto dai rifiuti di plastica, come reti da pesca e scarti di tessuto sintetico, attraverso un processo che conserva le caratteristiche del materiale, senza nessuna differenza di qualità o prestazioni. Questo particolare nylon può essere quindi riciclato, ricreato e rimodellato più volte, senza perdere le sue proprietà.
Questo materiale non è mai stato utilizzato prima nella produzione industriale di occhiali e verrà impiegato per la prima volta nella nuova collezione eyewear Tommy Jeans, lanciata di recente da Tommy Hilfiger, uno dei marchi in licenza nel portafoglio di Safilo. Il gruppo poi introdurrà progressivamente questo materiale anche nelle collezioni degli altri marchi del suo portafoglio. “Questo materiale sostenibile ci consentirà di creare prodotti senza utilizzare nuove risorse – ha sottolineato Angelo Trocchia, amministratore Delegato di Safilo Group – La nostra intenzione è quella di espandere il più possibile l’uso di Econyl al fine di dare il nostro contributo per ridurre l’impatto ambientale”.
Nuove tendenze: cover per smartphone 100% compostabili
Un altro esempio di un cambio di passo nelle produzioni con impronta ambientale è quello di Cellularline che nei giorni scorsi ha presentato Become, la sua prima gamma di custodie ecosostenibili per smartphone. La composizione del prodotto si basa principalmente sul polibutirrato (PBAT), un copoliestere biodegradabile che, combinato con altri materiali di origine vegetale come fibre di bambù e amido di mais, permette uno smaltimento ecosostenibile del prodotto a fine vita, pur mantenendo integre le doti di protezione per lo smartphone. Become si caratterizza per un packaging che utilizza carta riciclata e riciclabile e che, inoltre, è completamente plastic free. Le custodie eco cominceranno ad essere distribuite dal primo trimestre del 2020 nei mercati e nei canali presidiati dal gruppo.