5G: intesa tra Fastweb e Linkem per realizzazione reti 5G Fixed Wireless Access
Fastweb e Linkem hanno annunciato un accordo di lungo termine per accelerare la costruzione delle loro rispettive reti 5G Fixed Wireless Access (FWA) e il reciproco accesso all’ingrosso a tali infrastrutture per la fornitura di connettività fiber-like con velocità fino a 1 Gbp/s. Lo si apprende in un comunicato congiunto diramato dalle due società.
L’accordo, speigano le società, farà leva sugli asset esistenti dei due operatori – quali a esempio le competenze nel radio planning, i siti esistenti e nuovi – per consentire il roll-out più rapido ed efficiente di due reti 5G FWA indipendenti migliorandone sia la copertura che le performance. Allo stesso tempo l’accordo garantisce una rigorosa divisione dei rispettivi asset, servizi e offerte commerciali.
Linkem e Fastweb avranno reciproco accesso all’ingrosso alle rispettive reti 5G, sfruttando così al meglio le caratteristiche specifiche delle reti per abilitare la fornitura di servizi ultrabroadband massimamente performanti ai propri clienti.