Dl Fisco è legge: dalla lotteria degli scontrini alla stretta sul contante ecco le principali novità
Lotteria degli scontrini, stretta al contante, Fondo Pmi, carcere agli evasori e Rc auto familiare. Sono tante le novità introdotte dal Dl fisco che ha ottenuto il via libera definitivo con 166 voti favorevoli, 122 contrari e nessuna astensione. Vediamo le più importanti.
Lotteria degli scontrini e carcere agli evasori
Rivoluzionaria misura anti-evasione che coinvolgerà direttamente il consumatore, la lotteria degli scontrini prevede che al momento dell’emissione dello scontrino il cliente dovrà fornire al rivenditore del bene o al professionista il proprio codice lotteria per poter partecipare all’estrazione dei premi mensili ed annuali previsti. Un incentivo quindi a chiedere lo scontrino all’esercente. Il Decreto fiscale ha posticipato l’entrata in vigore al 1° luglio 2020, con un meccanismo di segnalazione qualora l’esercente si rifiuti di trasmettere il codice utente per partecipare alla lotteria.
Sempre in ottica lotta all’evasione fiscale, vengono inasprite le pene per i reati tributari e abbassa alcune soglie di punibilità. Il provvedimento introduce inoltre, in caso di condanna, la confisca dei beni di cui il condannato abbia disponibilità per un valore sproporzionato al proprio reddito.
Rottamazione ter e dichiarazioni fiscali
In tema fiscale si differisce al 30 settembre il termine per la presentazione del modello 730, con un termine mobile per effettuare il conguaglio d’imposta. Cambiano anche i versamenti della prima e seconda rata degli acconti Irpef, Ires e Irap per i soggetti Isa e per i soci di società con redditi prodotti in forma associata o in regime di trasparenza fiscale, prevedendo due rate di pari importo da versare nei termini ordinari.
Inoltre viene posticipato dal 31 luglio al 30 novembre 2019 il termine per il versamento di somme dovute a titolo di definizione agevolata dei carichi affidati agli agenti della riscossione. Rimanendo in tema fisco e tasse si prevede la possibilità di sanare la propria posizione con il fisco, correggendo eventuali errori con il ravvedimento operoso esteso a tutti i tributi, inclusi quelli regionali e locali.
Per quando concerne la Tari, la tassa sui rifiuti, viene prorogata la modalità di misurazione della Tari sulla base di un criterio medio-ordinario e inoltre si fissa al 30 aprile il termine di deliberazione delle tariffe Tari per l’anno 2020. Il Dl fiscale inoltre prevede l’accesso a condizioni tariffarie agevolate agli utenti domestici che si trovino in condizioni economico-sociali disagiate e consente, dal primo gennaio 2021, l’accesso in modo automatico al bonus sociale.
Rc auto familiare
Grande novità riguarda la polizza auto familiare. Cosa significa? L’impresa di assicurazione ha l’obbligo di assegnare al contratto relativo a un ulteriore veicolo, anche di diversa tipologia, la medesima classe di merito risultante dall’ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo già assicurato, anche in tutti i casi di rinnovo di contratti già stipulati in precedenza.
Tra le altre misure si segnalano il rifinanziamento del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese di 670 milioni di euro per l’anno 2019 e la progressiva riduzione della soglia per l’uso del contante che, dagli attuali 3.000, è destinata a raggiungere 1.000 euro dal primo gennaio 2022 fino alla possibilità nel 2020 di compensare le cartelle esattoriali coi crediti delle imprese nei confronti della pubblica amministrazione, la riduzione degli interessi per il versamento, la riscossione e i rimborsi di tutti i tributi e la proroga dei mandati, da tre a sei, in cui trovano applicazione, per gli organi apicali delle società quotate, le disposizioni in tema di tutela del genere meno rappresentato.