Basta auto: gli italiani preferiscono spostarsi a piedi, con i mezzi pubblici e perfino col monopattino
La tutela dell’ambiente è un tema che sta molto a cuore agli italiani visto che sempre più persone scelgono di limitare gli spostamenti con l’auto prediligendo mezzi pubblici o muovendosi a piedi e quasi 1 italiano su 2 per il 2020 ha dichiarato di voler migliorare ulteriormente, riducendo ancora l’impatto ambientale generato dalla propria mobilità. Questi i dati che emergono da un’indagine realizzata per Facile.it da mUp Research e Norstat su un campione rappresentativo della popolazione nazionale, secondo cui il 74,7% dei rispondenti, pari a 32,7 milioni di individui, nell’ultimo anno si è impegnato concretamente per ridurre l’impatto ambientale causato dalla mobilità.
Italiani: per spostarsi meglio a piedi o con il bus
La scelta più comune, adottata dal 46,1% degli intervistati, è stata quella di ridurre l’uso dell’auto, servendosi dei mezzi pubblici o muovendosi a piedi.
Oltre 20 milioni di italiani hanno deciso di ridurre l’uso dell’auto personale, specie gli over 65enni e più di 1 italiano su 4 invece ha ridotto i km percorsi in macchina usando, quando possibile, la bicicletta come mezzo alternativo alle quattro ruote.
Il 19,4% dei rispondenti non volendo – o potendo – rinunciare al proprio veicolo a motore, sia esso a due o quattro ruote, ha invece deciso di cambiarlo con uno meno inquinante – acquistandone uno nuovo o ricorrendo a quelli presenti nel nucleo familiare – mentre il 7% degli intervistati ha usato il car sharing come soluzione alternativa alla propria auto.
Una curiosità: tra le nuove opportunità di mobilità ecologica si afferma il monopattino. Elettrico o tradizionale, nel 2019 se ne sono serviti il 5,8% dei rispondenti, pari a 2,5 milioni di italiani.
I propositi per il 2020
Con il nuovo anno poi quasi 1 italiano su 2 (44,7%) ha dichiarato di voler migliorare ulteriormente, riducendo ancora l’impatto ambientale generato dalla propria mobilità. Andando nei dettagli, il 12,9% del campione ha dichiarato che, pur continuando ad utilizzare la propria auto o moto, ha in programma di sostituirla con una meno inquinante, così da ridurre le emissioni di CO2, il 24% dei rispondenti ha intenzione di usare con più frequenza i mezzi pubblici e le proprie gambe.