Borse europee aprono con segno più, oggi gli indici Pmi e il discorso di Lagarde
La prima seduta della settimana e del mese di dicembre si è avviata in moderato rialzo per le principali Borse europee. Nei primi minuti di contrattazione l’indice Eurostoxx 50 sale dello 0,18%. A Francoforte il Dax guadagna lo 0,25%, a Parigi il Cac40 segna un progresso dello 0,20% e a Londra l’indice Ftse100 incassa un +0,33%. Gli investitori guardano alla sorpresa made in China, dove l’indice Pmi manifatturiero è tornato a novembre in fase di espansione, per la prima volta dal mese di aprile, riagguantando la soglia dei 50 punti. Reso noto anche l’indice manifatturiero della Cina stilato dal gruppo privato Caixin, che si è attestato a 51,8 punti, sul livello record dal dicembre del 2016.
Dal fronte delle trattative Usa-Cina sul commercio, arrivano indiscrezioni secondo cui si troverebbero in una fase di stallo e l’accordo sulla Fase 1 potrebbe a questo punto essere raggiunto, nel migliore dei casi, alla fine dell’anno. Dalle indiscrezioni è emersa però anche la volontà di Trump di non imporre alla Cina alcuni dazi il cui lancio era stato pianificato proprio per il mese di dicembre.
La giornata sarà movimentata da diversi appuntamenti, tra cui spiccano l’indice Pmi manifatturiero di Italia, Spagna, Francia, Germania, Gran Bretagna e intera Eurozona. Si segnala inoltre che la neo-presidente della Bce, Christine Lagarde, terrà la sua prima audizione trimestrale davanti al Parlamento europeo.