Eurizon (gruppo Intesa Sanpaolo) entra nel Fintech alleandosi con Oval
Il gruppo Intesa Sanpaolo rafforza il legame con il fintech e con Oval Money. Eurizon, società di asset management del Gruppo Intesa Sanpaolo, ha dato vita a una partnership con Oval Money, startup fintech italo-inglese attiva nel mondo del risparmio e dei servizi dei pagamenti digitali, a seguito di un investimento diretto di minoranza della SGR nel capitale della società.
Attraverso la nuova partnership, Eurizon disporrà di un canale di distribuzione destinato a una fascia di clientela complementare rispetto a quella delle reti tradizionali. “Un canale che tenderà a rappresentare un importante fattore di crescita e attraverso il quale potranno essere sviluppate ulteriori iniziative digitali per la gestione della clientela italiana ed estera”, si legge in una nota.
La partnership tra il gruppo Intesa Sanpaolo e Oval Money ha avuto inizio nel giugno 2018 con l’acquisto di una partecipazione di minoranza nella startup da parte di Neva Finventures, il Corporate Venture Capital di Intesa Sanpaolo Innovation Center. È stata così avviata una relazione industriale tra Oval Money e Banca 5, che ha dato vita al primo caso in Italia di integrazione avanzata fra il mondo fintech e la banca tradizionale.
“L’innovazione tecnologica può essere considerata una sfida o addirittura una criticità; per noi rappresenta un’opportunità da cogliere e la creazione di questa nuova partnership nel risparmio gestito è un importante passo in questa direzione”, ha detto Tommaso Corcos, Amministratore Delegato di Eurizon. “Oval Money è una realtà dinamica e innovativa i cui fondatori rappresentano delle eccellenze e con i quali condividiamo passione e valori, che sono per noi la base per avviare nuove collaborazioni grazie allo sviluppo di prodotti dedicati a segmenti di clientela che utilizzano anche piattaforme digitali per i propri investimenti”, conclude Corcos.
Benedetta Arese Lucini, Amministratore Delegato di Oval Money ha dichiarato: “Quando abbiamo fondato Oval avevamo come obiettivo primario quello di sviluppare un servizio che avvicinasse i più giovani e i meno esperti al mondo della gestione del risparmio e delle proprie finanze. Con il tempo ci siamo differenziati sul mercato per aver realizzato una piattaforma semplice e alla portata di qualsiasi tipo di utente”. “Nella costruzione di questo nostro percorso – prosegue l’ad di Oval – siamo riusciti a creare un sistema affidabile ed alternativo, che oggi, grazie alla nuova partnership con Eurizon, sarà ancora più ricco di prodotti offerti e quindi ancora più interessante per la nostra clientela”.