Piazza Affari e Borse europee previste caute in avvio
La prima seduta della settimana dovrebbe avviarsi all’insegna della cautela per Piazza Affari e le Borse europee, dopo l’annuncio di un accordo parziale tra Stati Uniti e Cina, che da una parte allontana nell’immediato il rischio di un’escalation della guerra commerciale con l’introduzione di nuovi dazi, ma dall’altra non risolve il problema di fondo tra le due maggiori economie mondiali.
Il segretario al Tesoro Usa Steven Mnuchin ha comunicato che l’aumento dei dazi dal 25% al 30% che sarebbe dovuto scattare il prossimo 15 ottobre su 250 miliardi di dollari di beni cinesi importati dagli Usa non entrerà in vigore. Da parte sua, la Cina si è impegnata ad acquistare prodotti agricoli Usa per un valore di 40-50 miliardi di dollari. L’accordo, seppur parziale, è stato accolto positivamente dai listini asiatici, soprattutto da quelli cinesi, con gli indici di Shanghai e Shenzhen Composite che sono saliti fino a +1,40%.
L’inizio di settimana sarà povero di indicazioni. L’agenda macro odierna prevede la sola pubblicazione della produzione industriale dell’Eurozona. Negli Stati Uniti oggi si celebra il Columbus Day e i mercati obbligazionari saranno chiusi, mentre Wall Street rimarrà aperta regolarmente. In Italia, rimane alta l’attenzione verso la nuova legge di bilancio. Dal vertice notturno che si è tenuto a Palazzo Chigi è emersa la decisione della maggioranza di avviare un taglio al cuneo fiscale di 3 miliardi e di lanciare un fondo famiglia. La manovra per il 2020 dovrebbe essere esaminata stasera dal Consiglio dei Ministri.