Finanza Notizie Italia 100 giorni a Natale: 10 idee da regalare e regalarsi

100 giorni a Natale: 10 idee da regalare e regalarsi

17 Settembre 2019 16:52

L’estate e le vacanze sono ufficialmente archiviati ma è già ora di pensare ai regali da mettere sotto l’albero. Mancano infatti poco meno di 100 giorni alle festività di Natale e lo shopping è partito. A dirlo i numeri della ricerca europea “100 days” di Mastercard sugli acquisti natalizi che evidenzia come le abitudini dei consumatori stiano cambiando grazie alla crescente popolarità dello shopping online e di appuntamenti come il Black Friday, il Cyber Monday e il Prime Day.

Ricerca Mastercard: il 9% degli italiani ha già iniziato con lo shopping natalizio

Ebbene secondo la ricerca il 9% degli italiani (e il 12% degli Europei) ha dato il via allo shopping già dal mese di settembre, spinti nel 34% dei casi dalla volontà di distribuire la spesa su un periodo di tempo più ampio evitando il periodo a ridosso del Natale. La maggior parte dei consumatori però preferisce prendersi più tempo per riflettere e comincia la scelta degli acquisti ad ottobre (10%), novembre (44%) o dicembre (34%). Non manca chi fa gli acquisti last minute il giorno stesso di Natale o nei giorni che lo precedono, con il 68% degli italiani che approfitta di offerte e vendite flash online a ridosso proprio delle feste. Quanto spenderanno gli italiani per fare i regali di Natale 2019? Complessivamente la ricerca sima che i nostri connazionali spenderanno in media oltre 590 euro, contro 535 euro della media europea.

 

La wishlist di Natale degli italiani

Cosa scelgono gli italiani come regali? Il tema preferito, dice la ricerca di Mastercard, è l’esperienza. I nostri connazionali prediligono regali originali e che lasciano a bocca aperta i propri cari: viaggi, biglietti per concerti, giornate di benessere e relax, ma anche esperienze culinarie a tema, attività originali e creative, biglietti per una partita di calcio o per altri sport, tutti con l’obiettivo di coccolarsi e coccolare. Il 41% degli italiani ha inserito un viaggio nella propria lista dei regali, contro il 36% degli europei, il 37% una giornata alla SPA, il 31% biglietti per concerti o spettacoli. Ma nella whislist di natale c’è spazio anche per il regalo personale, un autoregalo, un premio considerato più che meritato dopo un anno intero di sacrifici. In cima alla lista troviamo viaggi (19%), libri (14%) e smartphone (14%), ma anche abbigliamento, giornate di benessere o relax, e calzature. C’è un 16% di italiani poi che preferisce acquistare regali che possono condividere con i propri affetti per rafforzare il legame che li unisce. l regali più difficile da fare per il 38% quello al proprio partner, a seguire i figli (24,5%), mamma (18,7%), papà (14,3%) e infine alla suocera (5%).