Non solo Iliad, Fastweb si fa largo nel mobile con boom di clienti convergenti
Numeri in forte crescita per Fastweb nela prima metà del 2019. L’operatore tlc che fa capo a Swisscom è tra le realtà in maggiore crescita sul mercato italiano che nell’ultimo anno è stato caratterizzato dalla forte avanzata di Iliad, che ha già attirato oltre 3 milioni di clienti facendo leva sulla forte concorrenza sui prezzi.
Ftastweb dal canto suo continua ad avere riscontri molto positivi con aumento dei clienti a tassi a doppia cifra proprio nel mobile raggiungendo un eloquente 33% relativamente alla quota di clienti convergenti.
Fastweb a fine luglio ha concluso il processo di transizione da MVNO a quinto operatore telefonico italiano infrastrutturato (insieme a Telecom, Vodafone, Wind Tre e Iliad), con un processo iniziato nel 2016 e con il tassello finale rappresentato dall’autorizzazione concessa dal Ministero dello Sviluppo economico.
Crescita su due binari
Nei primi sei mesi dell’anno Fastweb raggiunge 2,6 milioni di clienti – in aumento del 4% rispetto al 2Q 2018 – e 1.049 milioni di euro di ricavi, +4% rispetto al periodo corrispondente dello scorso anno. In crescita anche l’Ebitda a 339 milioni di euro (+5% su base confrontabile) e gli investimenti a 297 milioni di euro, pari al 28% dei ricavi. Buone le performance di tutti i segmenti di mercato. Ancora molto robusta la crescita dei clienti ultrabroadband (1.549.000, +29% rispetto al 2Q 2018) e del mobile (1.629.000 SIM attive, +27% rispetto al 2Q 2018). La percentuale di clienti convergenti sale al 33%. In crescita anche la quota di mercato di Fastweb nel mercato dei servizi a banda ultra-larga. Al 30 giugno 2019 i clienti Fastweb che hanno attivato servizi di connettività con velocità da 100 Mbs a 1 Giga erano 1.549.000, in aumento del 29% rispetto ai 1.205mila dello scorso anno: il 60% dei clienti consumer di Fastweb opta per servizi di connettività ultraveloce. Una posizione di mercato unica che certifica la leadership di Fastweb nella fornitura di servizi di accesso ultra-broadband.
Gli investimenti del gruppo continuano a focalizzarsi prioritariamente sullo sviluppo della rete 5G sia in modalità FWA che mobile. In particolare è stato avviato – con i progetti pilota di Bolzano e Biella – il piano di ampliamento della rete ultra-broadband, che sarà realizzato con il deployment della rete 5G Fixed Wireless Access e grazie al quale il numero di famiglie e imprese raggiunte da collegamenti fino a 1 Gigabit al secondo su rete proprietaria Fastweb passerà dagli attuali 8 milioni a 16 milioni entro il 2024. Grazie all’accordo con Wind Tre siglato a fine giugno, infine, Fastweb avvierà il co-investimento per la realizzazione di una rete 5G mobile a livello nazionale, a partire dal 2020.