Aumento Iva con crisi governo: stangata da 1.200 euro a famiglia. Ecco come cambieranno i prezzi
Si fa sempre più concreto l’aumento dell’Iva l’anno prossimo, dopo la crisi di governo che allontana qualsiasi possibilità di adottare, entro i necessari tempi tecnici, le misure per reperire i 23 miliardi di euro che servono a scongiurare il ritocco al rialzo non solo delle aliquote, ma anche delle accise sui carburanti.
Le clausole di salvaguardia prevedono il ritocco delle aliquote dal 22 al 25,2% (ordinaria) e dal 10 al 13% (ridotta) nel 2020, con un nuovo aumento nel 2021, raggiungendo quota 26,5%. Per entrambi gli anni, inoltre, tali clausole prevedono anche gli incrementi delle accise sui carburanti con un gettito stimato dalla Legge di bilancio pari a 400 milioni di euro all’anno. Accise più alte equivalgono a più elevati costi dei carburanti, con conseguenti effetti negativi sui prezzi alla pompa.
Se le aliquote Iva, e di conseguenza le accise, saranno ritoccate al rialzo, i prezzi al dettaglio di una moltitudine di beni di largo consumo subiranno un aumento che determinerà a regime, nel biennio 2020-2021 e a parità di consumi, una stangata complessiva pari a 1.200 euro a famiglia, secondo i calcoli del Codacons. “I rincari dei listini in caso di ritocco dell’Iva toccheranno ogni aspetto della nostra vita – lancia l’allarme il presidente Carlo Rienzi – Costerà di più svegliarsi e fare colazione al bar o in casa, ma anche lavarsi il viso e i denti, prendere la macchina per andare a lavoro, andare dal parrucchiere o portare un abito in tintoria, pagare le bollette o trascorrere una serata al cinema o in pizzeria”.
Insomma l’aumento dell’Iva equivarrebbe ad aumentare le tasse, secondo Confcommercio. “Qualsiasi ipotesi di aumento dell’Iva avrebbe un impatto economico fortemente recessivo ed un impatto fiscale regressivo: perché a pagare di più sarebbero i livelli di reddito più bassi – ha avvertito l’associazione nel fine settimana, in scia alla crisi di governo – Aumentare l’Iva significa aumentare le tasse”.
Come cambieranno i prezzi
Ecco in dettaglio come cambieranno i prezzi di alcuni beni e servizi di largo consumo a causa dell’aumento Iva, secondo l’elaborazione del Codacons: