World Gold Council: domanda ora balza a massimi a tre anni nei primo semestre, grazie a banche centrali ed Etf
La domanda globale di oro è balzata sui massimi a tre anni nei primi sei mesi del 2019 in scia alla crescita degli acquisti da parte delle banche centrali e agli Etf.
Secondo l’ultimo rapporto “Gold Demand Trends” diffuso oggi dal World Gold Council, la domanda di metallo giallo è aumentata dell’8% a 2.181,7 tonnellate nei primi sei mesi del 2019. Se si osservano i dati del solo secondo trimestre, la domanda di oro ha evidenziato una crescita dell’8% a 1.123 tonnellate. Nel dettaglio, nel corso del secondo trimestre 2019 le banche centrali hanno acquistato 224,4 tonnellate, in rialzo del 47% rispetto alle 152,8 tonnellate acquistate nell’analogo periodo nel 2018.
Guardando alla seconda parte dell’anno, gli esperti del World Gold Council sostengono che “i fattori alla base dei flussi degli Etf e degli acquisti da parte delle banche centrali, tra cui una politica monetaria più accomodante e l’incertezza geopolitica, continueranno. Potrà invece essere più debole la domanda da parte di consumatori”.