Grande successo per riapertura Btp a 50 anni: domanda da 17,5 mld, quasi sei volte l’offerta
E’ stato un successo il collocamento da parte del Tesoro italiano di 3 miliardi di euro attraverso la riapertura del BTp a 50 anni cedola 2,80% e scadenza primo marzo 2067. E’ quanto emerge dai dati comunicati dal Mef. Straordinaria la domanda, pari a 17,5 miliardi, sei volte circa rispetto all’importo offerto.
“Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica i risultati della riapertura via sindacato del BTP a 50 anni con cedola 2,80% e scadenza 1° marzo 2067. L’importo emesso è stato pari a 3 miliardi di euro. Il titolo è stato collocato al prezzo di 98,528 corrispondente ad un rendimento lordo del 2,877%. La riapertura del titolo è stata effettuata mediante la costituzione di un sindacato composto da Citigroup Global Markets Ltd, Deutsche Bank A.G., Goldman Sachs Int. Bank e UniCredit S.p.A. e dai restanti Specialisti in titoli di Stato italiani in qualità di co-lead manager”.
Il timing del collocamento è stato perfetto, se si considera che lo spread BTP-Bund viaggia attorno a 210 punti rispetto ai 320 di novembre.