Vacanze estive: nel 2019 gli italiani tornano a viaggiare, cresce la spesa media
Saranno 15 milioni gli italiani che partiranno ad agosto per le tante desiderate ferie estive, passando in media sette notti fuori, soprattutto all’estero e spendendo in media circa 950 euro. Questa la fotografia che scatta l’indagine “Le vacanze degli italiani” realizzata da Confturismo-Confcommercio in collaborazione con l’Istituto Piepoli. Un dato su tutti sorprende in positivo, ossia che gli italiani quest’anno tornano a viaggiare confermando il trend positivo per l’estate 2019.
Sono 32 milioni (72%) infatti gli italiani che riusciranno a fare almeno una vacanza nel periodo estivo, un dato nettamente in crescita rispetto al 2018 visto che 1,3 milioni di connazionali in più quest’anno si potrà godere le ferie estive.
Vacanze: cresce la spesa media
La necessità di concedersi un periodo di svago e distrazione dai problemi di tutti i giorni, soprattutto durante l’estate, prende comunque il sopravvento nelle decisioni di noi, tutti dice l’indagine. Due le novità importanti che emergono e riguardano una la spesa media e l’altra la ripartizione delle scelte tra mete nazionali ed estere. Gli italiani spenderanno quest’anno 950 euro contro gli 837 euro per persona dell’estate 2018 (+14%). Per quanto riguarda le destinazioni, il 77% degli italiani ha deciso che resterà in Italia mentre il restante 23% andrà all’estero.
Tra le mete preferite, per lo più in Europa, troviamo Spagna, Francia e Grecia in vetta alle preferenze, ma anche Stati Uniti e Mar Rosso.
Il mese preferito per partire? Agosto la fa da padrone con un 35% di italiani (15 milioni) che si sposterà proprio in questo mese per le proprie vacanze. La durata media della vacanza sarà di sei notti, che diventano sette ad agosto per un totale di otto giorni di riposo. “Il turismo si conferma l’oro dell’Italia, specialmente nel periodo estivo” ha detto Andrea Giuricin, dell’Università Milano Bicocca durante la presentazione dell’indagine. “La bilancia tra la spesa degli stranieri in Italia e la spesa degli italiani all’estero potrebbe avvicinarsi nell’estate 2019 a quasi 8 miliardi di euro. Un record storico che deve essere tenuto in considerazione dal decisore politico. Bisogna però fare attenzione. La crescita del Sud del Mediterraneo sta portando una sempre maggiore competizione”.