Colussi debutta nel cioccolato: rilevato 80% della piemontese La Suissa
Il gruppo Colussi entra nel mondo del cioccolato piemontese. Il grande passo lo storico gruppo alimentare, conosciuto ai più per il biscotto Gran Turchese, che ha anche i marchi Misura, Agnesi, Flora, Sapori 1832 e distribuisce Liebig e Del Monte, lo fa con l’acquisizione dell’80% di La Suissa, azienda piemontese del cioccolato, detenuta da Alto Capital III. Il restante 20% rimane nella mani della famiglia Piella, fondatrice della società. I termini finanziari dell’operazione non sono stati comunicati al mercato.
“L’ingresso del Gruppo Colussi – spiega la Colussi – permetterà un’ulteriore crescita, con la possibilità di rafforzare la distribuzione in Italia e all’estero e con la volontà di sviluppare nuovi progetti anche grazie all’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Bra), di cui il Gruppo è partner strategico da anni, nel rispetto della tradizione, del saper fare e con attenzione sempre maggiore a scelte sostenibili in un’ottica di continuo miglioramento del prodotto”.
Per Colussi questa operazione segna l’ingresso nel mondo del cioccolato con un partner dalla lunga esperienza nel settore. E’ da quasi 40 anni, infatti, che La Suissa, società a conduzione familiare, attiva nella produzione di cioccolatini, tavolette e uova di Pasqua. Per trovarla bisogna spingersi nelle colline del Piemonte tra il Gavi e il Monferrato. Negli anni ha saputo intercettare i trend di mercato focalizzandosi sulla produzione di cioccolatini e in misura residuale sulle ricorrenze. La Suissa ammette che uno dei ‘segreti del successo’ è quello di scegliere con attenzione e rigore le materie prime, che vengono lavorate da personale qualificato con l’utilizzo di impianti ad avanzata tecnologia. Realizza la propria produzione principalmente a marchio proprio, ma anche per contro terzi, con la produzione che è concentrata nello stabilimento di circa 10.000 mq ad Arquata Scrivia in provincia di Alessandria; il 35% del fatturato viene dai mercati esteri.
L’arrivo del fondo di private equity è avvenuto tre anni fa (giugno 2016), con La Suissa che aveva un fatturato di 13 milioni di euro e un margine operativo lordo di 2,3 milioni. Il percorso successivo a livello finanziario è stato contraddistinto da una crescita costante, che l’ha portata ad archiviare l’esercizio 2018 con ricavi per quasi 17 milioni e marginalità operativa fino a 3,5 milioni.
Dalla bottega artigiana a big del settore alimentare: la strada di Colussi
Colussi Group è un gruppo che opera nel settore alimentare e presidia, come si legge sul sito, 11 aree merceologiche d’offerta (pasta, riso, prodotti da forno e pasticceria). La sua storia inizia nel 1911, con Angelo Colussi, capostipite della famiglia, che inaugura la sua prima bottega artigiana a Venezia. Il forno Colussi inizia con la produzione di solo pane, poi si specializza nella produzione dei Baicoli, i famosi biscotti dell’antica tradizione veneziana. Oltre un secolo di vita ha trasformato una piccola bottega artigianale in un’azienda solida capace di raccontare la tradizione alimentare italiana.