Borse europee, prosegue il recupero in attesa di sviluppi su tensioni Ucraina
Le principali Borse europee partono in rialzo nella seduta infrasettimanale, sostenute dai guadagni di Wall Street e dei listini asiatici, grazie ai segnali di allentamento delle tensioni in Ucraina. Già ieri i mercati europei hanno iniziato il recupero delle perdite di inizio settimana, dopo le dichiarazioni russe sull’inizio di un ritiro parziale delle truppe sul confine ucraino. La seduta odierna ha preso il via con il Dax in crescita di un moderato +0,04%, mentre l’indice inglese Ftse 100 sale dello 0,12% e il Cac40 sale dello 0,29 per cento.
In attesa di nuovi sviluppi, in primo piano il fronte macro, dove l’indice dei prezzi al consumo in Cina a gennaio è salito su base annua dello 0,9%, a un ritmo inferiore rispetto al +1% atteso dagli economisti e in rallentamento rispetto al +1,5% precedente. L’inflazione cinese misurata dall’indice dei prezzi alla produzione è salita invece su base annua del 9,1%, al ritmo più basso dal luglio del 2021, a un tasso minore rispetto al +9,5% stimato e in rallentamento rispetto al precedente incremento del 10,3%.
Nella zona euro si attende l’aggiornamento sulla produzione industriale. Nel pomeriggio italiano arriveranno diverse indicazioni dagli Usa, tra cui le vendite al dettaglio e la produzione industriale. Infine, attenzione ai verbali dell’ultima riunione della Fed, che verranno pubblicati questa sera.