Elezioni europee: Lega trionfa con oltre 34% consensi, Pd secondo partito, crolla M5S
Elezioni europee: Lega primo partito in Italia, mentre il Pd supera il M5S. Il partito di Matteo Salvini, quando sono state scrutinate 52.554 sezioni su 61.576, si aggiudica il 34,56% dei consensi.
Il Pd è il secondo partito, al 22,88%, e il primo a Roma (dove supera il 30% delle preferenze), e a Milano (al 36%).
Crollo del M5S di Luigi Di Maio, al 16,84%, mentre Forza Italia si conferma all’8,53%, Fratelli d’Italia al 6,42%, Più Europa al 3,13%, Europa Verde al 2,32%, La sinistra all’1,7%, il Partito Comunista allo 0,9%, il Partito animalista allo 0,6%, i Popolari per l’Italia allo 0,3%, gli altri movimenti al 2%.
Scende l’affluenza, con una partecipazione al voto che si conferma pari al 56,10% rispetto al 58,69% del 2014.
Salvini, vicepremier del governo M5S-Lega e leader del Carroccio, commenta a caldo il risultato elettorale, scrivendo su Twitter «Una sola parola: Grazie Italia!», per poi, parlando da Milano, aggiungere: “Chiedo un’accelerazione sul programma di governo. A livello nazionale non cambia nulla- Siamo il primo partito in Italia, adesso si cambia in Europa”.
L’altro vicepremier, il grande sconfitto leader del M5S Luigi Di Maio, dà la colpa alla bassa affluenza:
“Siamo stati penalizzati dall’astensione, soprattutto al Sud, ma ora testa bassa e lavorare. Restiamo comunque ago della bilancia in questo governo. Da qui in avanti più attenzione ai territori”.
Così invece il leader del Pd, Nicola Zingaretti:
“Molto soddisfatti per l’esito elettorale, la scelta della lista unitaria è stata vincente. Il bipolarismo è tornato a essere centrato sulla presenza del Pd”.