News Finanza Notizie Italia Conte su Pil: ‘Italia torna a crescere, merito nostra manovra’. Ma su flat tax gela Salvini

Conte su Pil: ‘Italia torna a crescere, merito nostra manovra’. Ma su flat tax gela Salvini

30 Aprile 2019 16:09

“L’Italia torna a crescere e questo ci conforta della bontà della nostra manovra economica e delle misure fin qui adottate”. Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in conferenza stampa a Tunisi, commenta i dati del Pil del primo trimestre. La stima preliminare dell’Istat ha messo in evidenza una ripresa dell’economia pari a +0,2% su base trimestrale e +0,1% su base annua.

“C’è da considerare anche il contesto internazionale difficile e non ci sono ancora gli effetti delle ultime misure adottate. Questo ci fa ben sperare che nel secondo semestre l’Italia potrà crescere in modo sostenuto”.

Conte ha ribadito che il governo M5S-Lega farà il possibile per evitare un aumento dell’Iva nella manovra per il 2020:

“Per quanto riguarda l’Iva confermo la forte determinazione del governo e siamo compatti: vogliamo evitare l’aumento dell’Iva”.

Il premier ha inoltre gelato il ministro dell’Interno e leader della Lega Matteo Salvini che, nel commentare i dati sul Pil, ha affermato che questo è il momento di lanciare la flat tax:

“Non è questo il momento di parlare della riforma fiscale. È nel contratto di governo: noi la riforma fiscale la vogliamo realizzare, ci teniamo ma evidentemente ci sono i prossimi mesi e c’è una manovra da realizzare. Avremo tutto l’agio per lavorare alle misure fiscali con l’obiettivo di alleviare la pressione fiscale, semplificare il fisco per renderlo più efficiente, innalzare il contrasto all’evasione e all’elusione fiscale. Gli obiettivi li abbiamo ben chiari, dateci il tempo di realizzarli”.

Così il vicepremier Matteo Salvini aveva detto qualche ora prima, commentando anche i dati positivi relativi anche all’occupazione italiana.

“I dati positivi sul Pil, sul lavoro e sulla ripresa economica impongono al governo una doverosa e sostanziale riduzione delle tasse. È obbligatorio realizzare al più presto la flat tax per imprese, lavoratori e famiglie, come da contratto di governo, senza dubbi o ritardi”.