Amazon raddoppia i profitti nel trimestre ma non basta. Ecco la nuova proposta per i clienti Prime
Amazon mette a segno un quarto trimestre consecutivo in crescita, raddoppiando i profitti a inizio anno. Il colosso dell’e-commerce fondato da Jeff Bezos ha registrato 3,56 miliardi di dollari di utili o 7,09 dollari ad azione contro i 4,72 dollari delle previsioni. I profitti operativi, 4,4 miliardi rispetto a 1,9 miliardi un anno prima, hanno sostenuto margini a loro volta record del 7,4%, impennatisi da un precedente 3,8 per cento.
Primo trimestre in crescita ma calano le prospettive per il secondo
Salgono anche le entrate che toccano un balzo del 16,9% attestandosi sui 59,7 miliardi di dollari, ma rappresentano la crescita più lenta dall’inizio del 2015. Nel dettaglio le entrate relative al Nord America sono cresciute del 17%, contro il 46% dello scorso anno, mentre le vendite internazionali sono calate del 9% rispetto al +34% dello scorso anno. Fiore all’occhiello è Amazon Web Services, la divisione dedicata alla vendita di servizi cloud, che registra ricavi in crescita del 41% a 7,7 miliardi di dollari e un risultato operativo salito del 59% a 2,22 miliardi. Ma le prospettive per il secondo trimestre parlano di una crescita attorno al 16%, la prima volta in quattro anni che l’azienda resterebbe sotto il 20% per due trimestri consecutivi. Amazon si aspetta una crescita dei ricavi tra il 13% e il 20%, in un range compreso tra 59,5 e 63,5 miliardi di dollari, mentre il risultato operativo dovrebbe oscillare tra 2,6 e 3,6 miliardi di dollari. In sostanza quindi i risultati trimestrali di Amazon segnano utili record ma al tempo stesso anche un rallentamento del tasso di crescita del fatturato. Da qui la sfida del gigante di Seattle: attirare un maggior numero di utenti e far lievitare le entrate.
Consegna in un giorno per gli abbonati Prime
Da qui il colosso lancia una novità per gli abbonati ad Amazon Prime: verranno dimezzati i tempi di consegna necessari per vedersi recapitare al proprio indirizzo ogni tipologia di acquisto effettuato sulla piattaforma e da due giorni la consegna gratuita verrà effettuata in un giorno soltanto. Ad annunciarlo durante la conference call è stato Brian Olsavsky, chief financial officer di Amazon. “Stiamo attualmente lavorando all’evoluzione di Prime, storicamente su due giorni, verso un programma di spedizioni di un giorno”.