Tecnologia: Ue mette sul piatto 9,2 miliardi per lo sviluppo digitale, si creeranno 4 milioni di posti di lavoro
Sistemi informatici ad alte prestazioni, intelligenza artificiale, sicurezza informatica e tecnologie digitali. L’Unione europea è pronta a finanziare progetti tech in grado di rispondere alle sfide del futuro, mettendo a disposizione un piano di investimento da 9,2 miliardi di euro da qui al 2027.
Il progetto, chiamato Programma Europa Digitale, ha l’obiettivo di sviluppare ulteriormente il potenziale tecnologico del mercato digitale unico. Questa strategia potrebbe portare a una crescita annuale pari a 4 milioni di posti di lavoro e a 415 miliardi di euro nell’economia europea e, allo stesso tempo, far crescere il valore competitivo dell’Unione europea nel panorama internazionale. “Per troppi anni, il settore tecnologico europeo è rimasto indietro rispetto ad altri paesi come gli Stati Uniti e la Cina – ha detto la responsabile della relazione Angelika Mlinar, eurodeputata austriaca dei Democratici e liberali per l’Europa – Abbiamo bisogno di un approccio coerente nell’Unione europea e di un investimento ambizioso per garantire una soluzione allo squilibrio cronico tra la crescente domanda di tecnologie di ultima generazione e l’offerta disponibile in Europa”.
Una parte del finanziamento verrà destinata alle piccole e medie imprese e alle amministrazioni pubbliche per un migliore e più frequente utilizzo della tecnologia, un’altra parte a settori strategicamente importanti come i supercomputer, l’intelligenza artificiale e la sicurezza informatica. Nel dettaglio, il Programma Europa digitale prevede 5 aree d’investimento:
– 2,7 miliardi per i supercomputer
– 2,5 miliardi per l’intelligenza artificiale
– 2 miliardi per la sicurezza informatica
– 700 milioni per le competenze digitali
– 1,3 miliardi per garantire l’ampio uso delle tecnologie digitali.