Da Salvini pressioni su Tria su decreto truffati banche: ‘Mef dia soldi a risparmiatori’. E ‘Ue ci ha ammazzati’
“Abbiamo stanziato un miliardo e mezzo per risarcire i risparmiatori, ma al ministero dell’Economia sono lì che pensano se possono dare quei soldi agli italiani, se la Ue ci sanzionerà: l’Europa faccia quello che vuole, quei soldi vanno agli italiani. Se all’Europa va bene, bene; se all’Europa non va bene, bene lo stesso. Vorrà dire che saremo noi a cambiare l’Europa”. Così il leader della Lega e vice premier Matteo Salvini, in un comizio a Como, ha fatto pressioni sul ministro dell’economia Giovanni Tria affinchè vari i decreti per risarcire i risparmiatori azzerati, ovvero i risparmiatori che hanno pagato caro il tracollo di alcune banche.
Salvini, nel corso del comizio, ha anche detto alla folla: “Vi chiedo il 26 maggio di darci una mano a cambiare l’Europa che in questi anni ha ammazzato i nostri agricoltori, i nostri pescatori, i nostri imprenditori”.
Nella giornata di ieri il ministro Tria ha incontrato il premier Giuseppe a Palazzo Chigi. Al centro del colloquio il decreto per i truffati e anche il dl crescita, che dovrebbe approdare giovedì sul tavolo del Consiglio dei ministri.