Apple e l’evento stile Hollywood per sfidare Netflix. Nascono Apple News +, Apple Card, Apple TV +, Apple Arcade
Apple cerca di recidere il cordone ombelicale che continua tuttora a tenerla legata alle sorti dell’iPhone e si butta nel mondo dei servizi. Importanti gli annunci arrivati in pompa magna dal palco Steve Jobs Theater di Cupertino, California, nel corso dell’evento “It’s Show Time”. L’ #AppleEvent ha visto protagonisti diversi volti del mondo dello spettacolo come Oprah Winfrey, Steven Spielberg e le star di Hollywood Jennifer Aniston, Reese Witherspoon e Steve Carrell.
Si è trattato di una sorta di battesimo per il colosso americano che, con il lancio dei suoi nuovi servizi, è entrato ufficialmente nell’arena del settore dell’intrattenimento, mettendosi in diretta competizione con Netflix.
Il grande annuncio ha visto protagonista soprattutto il servizio di video streaming Apple TV+: un servizio on-demand, che approderà quest’anno in 100 paesi.
“Le grandi storie sono capaci di cambiare il mondo”, ha detto il ceo Tim Cook, prima di presentare il nuovo servizio di streaming targato Apple, che trasmetterà documentari e serie televisive avvalendosi dei nomi tra i più noti di Hollywood, tra cui quelli delle celebrità presenti ieri all’evento.
I contenuti saranno disponibili sulla nuova App di Apple TV, presente sia tra le applicazioni delle televisioni smart che su piattaforme terze come quelle di Roku e Amazon’s Fire TV. Con la APP aggiornata, i clienti potranno accedere ai canali HBO, PBS, CBS, Acorn TV e Tastemade senza essere costretti a ricorrere a una APP specifica.
Tuttavia, come hanno fatto notare alcuni analisti, da Tim Cook & Company non sono arrivate indicazioni né sul prezzo dei servizi né su quando esattamente la nuova Apple TV sarà disponibile nei paesi stranieri.
Si sa orientativamente che, almeno negli Usa, la APP sbarcherà sui Mac in autunno e che sarà disponibile sulle piattaforme terze come quelle di Roku e Amazon’s Fire TV e sulle televisioni smart a partire da questa primavera.
Altro servizio annunciato è il nuovo Apple News+, al costo di $9,99 al mese, che permetterà agli utenti di accedere a più di 300 riviste che includono il Rolling Stone, il Time, il National Geografic, Wired e The New Yorker. L’utente potrà eccedere anche al Los Angeles Times e al Wall Street Journal, così come ad altre notizie digitali. Il servizio sarà gratis il primo mese.
Non è chiaro tuttavia se gli utenti potranno avere un accesso illimitato a tutti i contenuti del Wall Street Journal attraverso il nuovo servizio Apple News. Particolare importante: le società pubblicitarie non riusciranno a individuare il contenuto scelto dai lettori, il che significa che gli utenti non riceveranno pubblicità a seconda del contenuto delle storie che decideranno di leggere, a tutela dunque della loro privacy.
Apple ha deciso inoltre di scommettere nel settore delle carte di credito, attraverso il nuovo servizio Apple Card, carta di credito creata con Goldman Sachs e MasterCard, che gli utenti possono ricevere subito gratis e senza costi annuali, presentando una semplice richiesta attraverso il proprio iPhone. Una volta che la carta di credito verrà approvata, essa potrà essere ‘conservata’ in via digitale nella APP Wallet, dove sarà possibile osservare i movimenti dei conti correnti, gli estretti conto, e le date previste per i pagamenti.
La App tagga anche i siti e i retailer presso cui si è fatto shopping, permettendo così ai clienti di risalire alla fonte delle loro spese.
Infine, Apple ha lanciato Apple Arcade, il primo servizio di abbonamento ai videogame che permetterà ai clienti di accedere più di 100 nuovi videogame, incluse le ultime uscite di Hironobu Sakaguchi, Ken Wong, Will Wright.